Fratello Illuminato ha letto con sorpresa quanto scrive lo scudiero di Valentini Fulvio Mancuso a proposito dei blog anonimi, cioè di noi. E’ veramente sorprendente perché in altri tempi, quando faceva comodo qualcuno che cercava (e riusciva, anche!) a disarcionare Ceccuzzi e quando faceva comodo che per beghe accademiche ad alcuni presidenti di comitati elettorali pubblicare attacchi fulminanti sui propri avversari allora la faccia ce l’avevamo. Ora, che per ragioni di biechissima conservazione del potere, si sono accomodati sul carro del Valentini, allora la faccia non ce l’abbiamo più. L’abbiamo persa, ma non abbiamo perso la memoria e neanche la documentazione. Fra l’altro, e veniamo ad una seconda questione, vorremmo proprio sapere dov’è il fango e dov’è il pettegolezzo. Siamo andati difatti a rileggere quanto abbiamo scritto ultimamente e francamente non riusciamo a trovare niente di diffamatorio. Piuttosto, visto che ci siamo, e visto che stiamo parlando di docenti dell’Ateneo e per giunta di uno che ha fatto il prorettore, perché non spiegano alla cittadinanza la posizione del candidato nella loro lista Prof. Guido Sani? Perché non si fanno dire dal Prof. Rossolini e dal Criccaboni come sono andate le cose al momento di assumerlo, cosa ASSOLUTAMENTE vietata, a Siena senza passare dal Consiglio di Facoltà e neanche dal CdA (e per naturale conseguenza neanche dai Revisori dei Conti)? E alla prossima giratina all’ospedale, perché non si fanno spiegare, magari durante un bel brindisi coi pazienti, per cento dei quali a breve si perderanno cento posti letto perché non ci sono soldi, per quale ragione mai il loro candidato percepisce dall’AOUS 72.000 euro l’anno? Per operare chi? Insieme a chi? A uno degli altri dodici chirurghi? E che corso tiene il Prof. Sani?
E rimanendo in ambito universitario, quando fate le riunioni e vi trovate faccia a faccia con la peggiore risma di dissestatori del globo terracqueo, perché non chiedete a loro a che punto siamo col poderoso risanamento dell’ateneo? Stiamo parlando dell’ottimo candidato Roberto Venuti, ex preside di Lettere e celeberrimo germanista, noto nel portone di casa sua e parte della chiostra, sempre del suo condominio. Stiamo parlando dell’ex candidata a tutto Gabriella Piccinni. Stiamo parlando dell’ottimo Boldrini, sì lui, quello dei libri in onore del gran sultano di Stigliano, cui cominciamo a sospettare che dobbiate qualcosa, libri in cui peraltro appaiono anche vostri saggi. Ma vi pare il caso di parlare di faccia? La nostra ve la sieta opportunamente dimenticata, ma la vostra? Dimenticata anche quella?
Un’ultima considerazione su quanto scrive Mancuso: siamo d’accordo sul fatto che l’anonimato che serve a proteggersi andrebbe dismesso perché sennò non si finisce mai. Però è facile mettere la faccia quando si diventa professori universitari con il beneplacito del capo assoluto Berlinguer ed altrettanto facile mettercela quando si viene nominati nei cda delle partecipate MPS dal gran capo Mussari. Quando si hanno amici così è facile, vero? Amici che naturalmente non sono più tali quando decadono. Ora sono i distruttori. E Valentini è il nuovo. E comunque avete anche altri sostenitori che possono chiarire tante cose. Per esempio: l’ottimo Iantorno. Perché non farsi spiegare che rapporti ci sono con Criccaboni e Fabbro? Soprattutto col primo? Che c’è Iantorno, angelorefenero non ha mantenuto le promesse fatte a cena a Castelnuovo Berardenga?
In ogni caso, visto che siete tutti pregiatissimi giuristi se vi sentite così offesi e siete convinti di non aver pestato una merda fino allo stinco, la Lizza dov’è lo sapete. Potete procedere. Occhio però perché non c’è bisogno di spiegare a cotante illustri menti giuridiche che cos’è una causa temeraria.
Ad majora
La redazione di Fratello Illuminato
* La foto non c’entra un cazzo, ma era per alleggerire.