Oggi per allietare i nostri cari lettori, voglio fare un giochetto, un test, che va tanto di moda nei paesi anglosassoni, quindi non sarà il massimo, ma prendetelo come un gioco appunto.
Il test riguarderà quanto sarete capaci di riconoscere gli “aggrovigliati di riporto”. Piccolo vademecum per aiutarvi un pò. Questa categoria di persone si distingue molto bene in città perchè dotati di caratteristiche ben marcate, direi quasi inconfondibili, insomma sono unici. E tali si sentono.
Potete riconoscerli perchè sono molto, ma molto permalosi, sono impermeabili alle critiche, sono molto, ma molto autorefenziali, sono coloro che si sentono i paladini senza macchia (ma ce le hanno eccome), e senza paura (e anche quella quando conta non gli manca), ma sopratutto se non ti allinei ai loro convulsi ragionamenti sei per loro una persona che, per usare un eufemismo, non comprende la loro missione per la quale sono stati investiti (da chi…?). Sono anche quelli del “io c’ero” (a fare che), “io l’avevo detto”, ma alla fine sono sempre pronti a dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Veniamo al test vero e proprio.
1 L’ex sindaco dimissionario si dichiara sulla discontinuità nelle scelte sul cda di Banca Mps.
A- Gli riconosco la discontinuità.
B- Non gli riconosco la discontinuità.
C- Dico che è discontinuo. Ma anche no.
2 Il bilancio del comune è invotabile tant’è che siamo a rischio dissesto finanziario.
A- Lo voto perchè così non arriva il commissario.
B- Non lo voto perchè è invotabile.
C- Non voto.
3 Scoppia il caso Siena su tutti i fronti, sulla stampa nazionale escono fuori dettagli che riguardano il “groviglio” con nomi e cognomi.
A- I giornali sparano un sacco di cazzate.
B- La stampa è buona solo quando parla bene.
C- Querelo.
4 La spettacolare associazione 53100 fa una cena in un maniero alle porte di Siena.