Bastardo Senza Gloria. A Fanali spenti nella notte

Bastardi-senza-gloria-Cari fratelli e care sorelle vorrei prima di tutto abbracciarvi. Oltre a ciò mi trovo, mio malgrado, a dover aprire una polemica schietta con un altro giornalista del panorama senese.
Il giornalista in questione è il sig. Elio Fanali. Partiamo da un fatto, io esprimerò solo e soltanto delle opinioni accompagnate da delle domande, come ho fatto in precedenza al sig. Bisi, quindi tutte cose molto personali.
E’ una mia opinione per esempio, che la stampa cittadina arrivi sempre dopo le informazioni dei blog, anonimi e non, è una mia opinione che le informazioni che si trovano nei blog, come questo, non sono gossip o fango o altro ancora, ma sono informazioni tese a dare una certa trasparenza a quello che è l’operato all’interno delle istituzioni. E’ una mia opinione, che tanta gente non legga più i giornali, ma si affidi agli spunti dei blog per informarsi ed essere più liberi, è sempre una mia opinione che le verità inconfutabili scritte su queste pagine hanno contribuito a fare quello che avrebbe dovuto fare la stampa, vale a dire garantire una vigilanza sulle istituzioni. Mi domando infatti, come certi personaggi abbiano potuto agire indisturbati, senza che nessuno, tranne qualche pazzo da rinchiudere, facesse niente per informare le persone. Tolgo da questa disamina, dettata da una mia opinione, la redazione e la direttrice in particolare del “Il Cittadino online”.
Sig. Fanali  a questo punto le chiedo, così per capire.
In passato lei ha più volte “sfidato” il sig. Ascheri al secolo l'”Eretico” sul piano degli scoop giornalistici. Alla luce di quanto è avvenuto ultimamente ci rammenta qualche suo scoop sulle note vicende cittadine?
Sig. Fanali lei ed il sig. Bisi siete stati gli unici ad affermare che le questioni sollevate dalla trasmissione “Report” erano un “frullato diffamatorio”. La pensa sempre così?
Sig. Fanali, per quale motivo dobbiamo leggere su un altro giornale di un’altra città di questioni che riguardano l’ex candidato a sindaco del “PD-Sel”?
Sig. Fanali mi sa dire uno o più nomi di coloro che hanno dissestato le istituzioni della città?
Sig. Fanali lei si ritiene appartenente al “groviglio armonioso”?
Sig. Fanali secondo lei il “groviglio armonioso” va rafforzato? Se sì, come?
Sono sicuro che i fatti da lei prodotti, se vorrà, mi faranno cambiare opinione.
Una mia cara amica, di quelle che hanno fatto il classico, che non è ignorante come me, mi cita spesso Eraclito riferendosi al mio modo di fare. Eraclito diceva “il carattere di un uomo è il suo destino”, e questo mi fa divertire a giocare con me stesso sul “se fossi”. Per esempio se fossi un cavallo, per il mio carattere vorrei correre il palio, se fossi un pesce, sarei un salmone per risalire il fiume, se fossi un giornalista vorrei scrivere su Fratello Illuminato. Ecco, un’ultima domanda, se lei volesse fare il giornalista libero, cosa vorrebbe scrivere?
Un abbraccio.

Bastardo Senza Gloria

4 comments ↓

#1 il santo on 02.27.13 at 11:09

Caro Bastardo senza Gloria, ora vari gli aggrovigliati alle calcagna!!! IL Fanalino di coda del PD deve essere parecchio abbattuto, visto che il suo mentore si è dimesso… Un saluto

#2 pittore on 02.27.13 at 13:10

BRA VI SSI MO. Caro signor Elio Fanali se lo ricorda quando da giovane occupava il Bandini e si scagliava contro al sistema? se lo ricorda? ecco mi spieghi chi era il vero elio fanali quello oppure il servitore di adesso ? mi spieghi per favore che prendo appunti.

#3 Francesco on 02.27.13 at 14:08

Sinceramente del Fanali ricordo solo la trasmissione “Letto disfatto” su Radio Siena.
La capacità di leggere gli altrui articoli (e che articoli interessanti!) è molto accattivante soprattutto quando, nello spazio dedicato all’approfondimento, ha ospiti politici.
Penso che le sue domande così graffianti, scomode e libere, siano da manuale del perfetto giornalista…aggrovigliato.
Purtroppo non ricordo un solo articolo, una sola inchiesta, portata avanti (se mi sbaglio ci illumini pure il Fanali, saremo felici di essere smentiti)
che abbia scoperchiato qualche pentola bollente sulla mala gestione della nostra amata Siena.
(MPS, Università, Ampugnano, Asl, Santa Maria, cementificazione selvaggia, Comune, Fondazione, Ospedale etc, etc…)
Quale inchieste giornalistiche ha intrapreso (il buon Elio) per informare noi senesi che, purtroppo,
non abbiamo avuto i mezzi per smascherare il famoso “sistema siena” o “groviglio armonioso”?
Ci ha dato una mano, ci ha fornito gli strumenti da vero giornalista d’inchiesta quale è?
(vista l’importanza che lei attribuisce al fare del del buon giornalismo, fatto di professionalità, rigore etico e approfondimento)
Sinceramente caro Lorenzini mi aspetterei molto di più da voi giovani giornalisti senesi iscritti all’ordine.
(quale ordine avete?….)
Ora che il sistema Siena sta crollando (finalmente) sarebbe bello leggere qualcosa di interessante anche da parte vostra
Meglio tardi che mai.
Grazie per lo spazio
Francesco

#4 Bastardo Senza Gloria on 02.27.13 at 14:33

Caro Fede gente come noi hanno le calcagna ben “condizionate”.
“Longo è lo cammino ma grande è la meta”….
Un abbraccio a presto.