Se la matematica non è un’opinione 15000 moltiplicato 17 fa 255000. Che sarebbero, come avrete capito subito, gli euro risparmiati dal Monte grazie alla soppressione del protettorato alle Contrade. Taglio sacrosanto, in momento come questo, nel quale molti lavoratori rischiano addirittura il posto? Oppure offensivo per la città e le Contrade tutte? Bho, il vecchio Carneade non ha le idee troppo chiare al riguardo. Si ricorda però bene che il “grande evento” (c’è un ufficio apposta, davvero) Città aromatica “uno degli appuntamenti più attesi in Italia, che ha fatto di Siena uno dei luoghi dove si ascolta la migliore musica dal vivo” come dicono le delibere del Comune, è stato finanziato anche quest’estate dalla banca MPS con trecentomila euroni, qualcuno dice anche ventimila di più. Ecco, allora qualcosa non torna, o no? Anche perché questo festival che tutta Italia aspetta con trepidazione, nato per tramandare ai posteri la memoria del sindaco Cenni e che il sindaco Franchino V (colui che fece per viltade il gran rifiuto) ha mantenuto paro paro, qualche altro problemino sembrerebbe avercelo. In primis il compenso di 45000 euro, spicciolo più spicciolo meno, riconosciuto al direttore di tutte le edizioni Mauro Pagani per organizzare cinque o sei concerti all’anno (di cui grossi uno o due, e stendiamo un pietoso velo sul fatto che la brava Patti Smith girava l’ Italia da più di un mese e a parte Bucine e Costafabbri aveva bell’e sonato dappertutto). E poi ci sono i 114000 euro per i cachet degli artisti e i 127000 euro per la società Hullabaloo di Napoli per l’organizzazione, che si è distinta soprattutto per non aver fatto sentire un tubo a quelli che erano andati in piazza. Perché non coinvolgere, per esempio, un bravo professionista senese come Rosario Aloisio, che avrebbe potuto fare parecchio meglio? E poi ci sono dei discontinuatori che dicono di voler sostenere le piccole aziende presenti sul territorio!
Carneade
2 comments ↓
Perchè il sig. Rosario aloisio non essendo in regola con le tasse non poteva nemmeno partecipare alla gara pubblica per l’organizzazione dei concerti.
Per la cronaca, Patti Smith (che ammiro e seguo da anni) questa estate aveva, all’epoca della ufficializzazione della sua presenza in Piazza del Campo, già suonato, nell’ordine, a Perugia, Arezzo e financo a Montevarchi…
Rimane solo da osservare che, quello di Siena, è stato il suo concerto più bello al quale io abbia mai assistito. Almeno quello…