Una ricetta al giorno: Antipasto di prosciutto e carciofi

Ingredienti per 4 persone

8 fondi di carciofo

100 g di prosciutto crudo

100 g di grissini all?acqua

80 g di burro

1 cucchiaio di farina

1 dl di panna

1/4 di l di latte

succo di 1 limone

sale

pepe

Preparate una besciamella piuttosto liquida: fate fondere in una casseruola 20 g di burro; quando sarà ben dorato unite la farina, mescolando bene, e fatela tostare fino a quando assumerà un colore nocciola chiaro. Aggiungete quindi il latte caldo e una presa di sale.
Fate bollire a fuoco dolce sempre mescolando; eliminate tutti i grumi che si verranno a formare schiacciandoli con il dorso del cucchiaio contro le pareti della casseruola. Continuate la cottura fino a quando la crema sarà densa e omogenea. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite quindi la panna.
Fate lessare a metà cottura i fondi di carciofo in acqua acidulata con il succo di limone e salata. Scolateli e fateli saltare in una noce di burro portandoli a cottura. Salateli e pepateli. Passate al setaccio i fondi di carciofo versandoli in una terrina.
Unite al passato freddo di carciofi la besciamella e mescolate bene, quindi fate raffreddare completamente. Incorporate il burro restante a fiocchetti, lavorando il tutto fino a ottenere una crema spumosa. Versate la mousse di carciofi in una ciotola da portata o in singole ciotoline, e accompagnatela con i grissini su cui avrete arrotolato le fette di prosciutto crudo.