Il grillismo di Grillo e il grillismo dei grilli di Siena evidentemente sono due realtà diverse, stranamente diverse. Noi non nutriamo particolare simpatia nei confronti di Grillo e del M5S, ma va comunque riconosciuto loro l’impegno contro un certo sistema. Condivisibile o meno però a livello nazionale il M5S ha una connotazione ben precisa. Il nostro blog è tutt’altro e non ha mai avuto l’interesse a trasformarsi in soggetto politico. Punto. E nessuno dei soggetti politici in capo detta la linea a questo blog. Altro punto.
I grillini senesi, alcuni forse inconsapevolmente, si sono infiltrati nel sottobosco del groviglio armonioso; sconfessando in toto, e nei fatti, la natura stessa del grillismo. Innanzitutto sono latitanti dai veri problemi della grave crisi che attanaglia Siena (da MPS all’università) e udite udite, arrivano addirittura a giustificare il ruolo del capo del PD degli ultimi 15 anni,ovvero Ceccuzzi, indicandolo come colui che si è ribellato al potere che gestiva Siena. Come volevasi dimostrare: il grillismo del groviglio armonioso. Invece di entrare nel merito dei problemi e di attaccare i responsabili, in primis il Ceccuzzi, i grillini senesi hanno come unico obiettivo dichiarato proprio da ieri sera di attaccare i blog come Fratello Illuminato. Accomodatevi e speriamo che le antenne dei cittadini che cercano nei grillini senesi una sponda seria siano più attente delle antenne di coloro che gestiscono M5S a Siena. E’ paradossale il ruolo di ancora esterna offerta dai grillini al “ribelle” Ceccuzzi, così come è indicativa la scelta dei grillini senesi di evitare di contestare il rettore abusivo Criccaboni. Evidentemente anche qualche grillino senese guarda con ammirazione verso il sultano di Stigliano. E il caso vuole che i nuovi guru dei grillini senesi siano proprio coloro che durante la crisi di maggioranza avevano offerto la propria stampella al Ceccuzzi. E noi non estavamo in pensiero.
E comunque ci vuole un bel coraggio a descrivere il Ceccuzzi come il ribelle contro il sistema. Aggiornatevi le antenne e smettetela di perder tempo contro di noi. Complimenti per la lungimiranza. E se preferite continuate a baloccarvi con il ragazzo ribelle e a propinare quel populismo con il quale evitate di entrare nel merito dei veri problemi di Siena.
2 comments ↓
Tutto regolare Fratello Illuminato, proprio ieri sera, durante una simpaticissima cena, mi dicevano che la vittoria del Chianino sarà di mezzo giro. Ha già comprato tutti i colonnini alla Bruschelli (per altro che continua a presenziare in molte cene del Ceccuzzi). Un uomo fidatissimo del regime raccontava che sono già stati comprati quasi tutti “Movimento 5 stelle” per primo. Ma Beppe Grillo lo saprà che questi caciottari locali che si sono nascosti nel suo movimento si sono già prostituiti e venduti per due lire?
Non capisco francamente cosa c’entri prendersela con il blog.
Mi ricordano certe logiche dettate da certi “civici”, che mal sopportavano la libera esposizione dei fatti e delle opinioni altrui.
Vedremo.
Faccio presente infine che la “discontinuità” al sig. Ceccuzzi, per esempio nelle nomine nel cda del mps oltre che per il presidente Profumo, gli fu riconosciuta oltre che dai consiglieri rimasti a lui fedeli anche da qualcuno dell’opposizione e se non ricordo male proprio da quelli che rispondevano a certi “movimenti civici”.
Correggetemi se sbaglio, per carità ma così mi ricordo e come me molti che andranno a votare, magari anche qualcuno di quelli che hanno ricevuto a casa quelle simpatiche letterine riguardo il loro futuro lavorativo.
Un abbraccio.