Franco Ceccuzzi, David Chiti e quel bar universitario

Per la cronaca Criccaboni e Fabbro con l’appoggio del PD senese hanno tagliato il salario accessorio ai dipendenti universitari supportati anche da questi partiti UDC, SEL,Siena Futura e Riformisti.  Ma  qualcuno del PD all’università aveva fatto altro. Prima di entrare nel merito alcuni punti fermi.

1)      L’università di Siena è un ente pubblico;

2)      Il Comune di Siena nomina un membro del cda dell’università;

3)      Il dirigente dell’università Carlo Bruni era nel comitato elettorale di Franco Ceccuzzi candidato del PD e David Chiti è stato consigliere comunale al fianco di Ceccuzzi;

4)      La procura della repubblica di Siena per l’inchiesta classificata buco dell’ateneo ha chiesto 18 rinvii a giudizio e Carlo Bruni e David Chiti sono dentro questi 18.

La cronaca dei fatti inizia nell’anno 2008 (come confermato dal dirigente dell’università Carlo Bruni nelle dichiarazioni rese ai magistrati):

(Dichiarazione di Carlo Bruni): “Nessuna ditta, tantomeno la Mamele snc, ha mai presentato formale domanda finalizzata alla gestione del Bar all’inerno dell’ex Ospedale Psichiatrico S. Niccolò”.

(Dichiarazione di Carlo Bruni): “Agli inizi del 2008 il Rettore presentò al sottoscritto il sig. David Chiti. Lo stesso Chiti disse che una società, della quale faceva parte anche sua moglie era interessata alla gestione del bar all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico. La ditta si fece avanti per poter effettuare i lavori all’interno dei locali mentre l’Università avrebbe acquistato l’arredamento.

(Dichiarazione di Carlo Bruni)”: I rapporti sono stati tenuti con il sig. David Chiti, il quale mi fu presentato dal Rettore e, successivamente,con la moglie e gli altri soci della Mamele snc. Il Chiti mi propose di far prendere in gestione il bar, che si sarebbe costruito all’interno della struttura dell’ex ospedale psichiatrico, alla moglie che aveva intenzione di costituire una società. Visto che per detta getione ci saremmo trovati “sotto soglia” credetti opportuno non effettuare alcuna gara.”

Riassumiamo: Il dirigente Carlo Bruni (dirigente di un ente pubblico) a sua discrezione ha deciso di non fare una gara (che era obbligato per legge a fare) per l’affidamento di un servizio bar. Gare che sono state effettuate per tutti gli altri bar universitari. Ma come confessato dallo stesso Bruni, i rapporti li teneva con il Chiti. E infatti senza gara il bar è stato affidato alla società della moglie del Chiti. Ma i rapporti con il dirigente dell’ente pubblico li teneva direttamente David Chiti. Uno come il Bruni dovrebbero allontanarlo dall’ente pubblico,con l’aggravante della giustificazione della suggestiva dicitura “sotto soglia”. Ma non solo: il Bruni è stato sputtanato platealmente dagli investigatori. Il Dirigente Carlo Bruni (esponente della CGIL ceccuzziana) aveva affermato di “aver contattato altri soggetti per l’affidamento del bar”; poi gli investigatori hanno interrogato coloro che a detta del Bruni erano stati contattati e gli stessi investigatori scoprono che nessuno era stato contattato dal Bruni. Il bar del San Niccolò è stato affidato senza gara e solamente attraverso i rapporti diretti con David Chiti. Quei due fenomeni di Criccaboni e Fabbro si sono degnati di verificare eventuali danni erariali e soprattutto che provvedimenti hanno preso nei confronti di Carlo Bruni? Ma non vi vergognate nemmeno un pochino?

 

Il Ceccuzzi(ci sarebbero anche gli incontri a casa di Anna) e il PD senese hanno fatto quadrato intorno al Chiti come se tutto questo fosse normale. Non è normale come non lo è affamare i lavoratori, facendo ricadere su loro le responsabilità di quel branco di dissestatori di ateneo.

Ieri il segretario provinciale del PD senese Niccolò Guicciardini sul suo blog ha scritto questo :” Chi fa politica per arricchirsi o per avere qualche privilegio deve vergognarsi e per me deve stare fuori dal Pd. Su questo non si transige. Fare politica è rendere un servizio alle proprie comunità”.

 

E quindi che si fa?

 

PS. Il Ceccuzzi si ricandida sindaco di Siena?