Processo “Brontos”: la prima udienza. Alessandro Profumo al banco degli imputati

Ieri 1 ottobre si è tenuta presso il Tribunale di Milano la prima udienza del processo che vede tra i processati l’ex AD di Unicredit Alessandro Profumo, oggi presidente di banca MPS, e altre 19 persone, per una presunta frode fiscale “commessa attraverso la complessa operazione Brontos”.

“Dall’indagine, è emerso che nel 2007 Barclays ha proposto a Unicredit un prodotto finanziario di “Profit participating instrument” , ovvero uno strumento di partecipazione agli utili, chiamato “Brontos”. Con questa operazione, secondo l’accusa, Unicredit avrebbe realizzato operazioni con società di Barclays per far figurare l’utile come dividendi di operazioni finanziarie, quindi soggette a un trattamento fiscale più favorevole”.

Durante l’udienza di ieri i legali degli imputati sono ritornati alla carica per chiedere il trasferimento del processo da Milano a Roma. Su questo i giudici decideranno alla prossima udienza del 23 novembre. Ricordiamo che la stessa richiesta dei legali fu respinta dai giudizi durante l’udienza preliminare.

Che fanno come Berlusconi, chiedono il trasferimento dei processi? Se sono cosi tranquilli dell’operato perché non si lasciano processare dal tribunale di Milano? Il PD non ha niente da dire? Non sarebbe opportuno che Profumo rassegnasse le dimissioni da presidente di MPS ?