La controinformazione coordinata dal capo della comunicazione riporta MPS nel passato. Arrivare a mistificare le parole di Ignazio Visco è segno di debolezza e non di forza

I vertici di banca MPS si sono rivolti allo Stato per chiedere aiuto in termini economici attraverso i due miliari di bond, richiesta che si trova al vaglio dell’Antitrust europeo. Con molta probabilità arriverà il nulla osta, forse con alcune clausole per giustificare l’aiuto di Stato a una banca. Il motivo vero della richiesta di bond è la catastrofica situazione patrimoniale lasciata dalla gestione Mussari. Doveva iniziare un’operazione verità e trasparenza e invece il tentativo è quello di ammorbidire le responsabilità passate mantenendo fermi ai loro posti due mussariani come David Rossi e Valentino Fanti. Partiamo da tre domande: 1) Perchè non pubblicate nel dettaglio come sono stati spesi dal 2007 al 2011 le risorse destinate all’area comunicazione gestita da David Rossi e soprattutto l’importo complessivo che a noi risultava essere intorno a 355 milioni di euro? 2) E’ possibile conoscere l’elenco degli organi d’informazione(cartacei,televisivi,web) che ricevono sponsorizzazioni/pubblicità da parte di MPS? 3) Da chi erano organizzate e pagate quelle inziative tipo, imbarcazioni che navigavano il Tevere o di feste vippissime al circolo del tennis di Roma alla presenza del capo della comunicazione David Rossi?

Abbiamo letto che in molti si stracciano le vesti riempiendosi la bocca con la libertà di informazione e sul ruolo del giornalismo. Allora parliamo di informazione corretta.

Allora come mai il documento diffusso ieri dai sindacati MPS,ad eccezione del Cittadinoonline

http://www.ilcittadinoonline.it/news/152770/Mps__il_sindacato_mette_in_guardia_dalle__verit%C3%A0__dell_azienda.html , e dell’Agenzia Impresshttp://www.agenziaimpress.it/news/economia-finanza/banca-mps-continua-il-dibattito-intanto-la-fondazione-discute-le-strategie-future_10764.html non è stato pubblicato da nessun giornale? E non crediamo che i sindacati hanno sbagliato indirizzo di posta elettronica dei giornali. Quello che si firma Elio Fanali e che afferma di essere iscritto all’albo dei giornalisti e che da diversi giorni si arrampica sugli specchi per difendere l’indifendibile ci sa dare qualche risposta, in qualità di giornalista,invece di perder tempo con la musichina stantia degli pseudonimi, anomini etc?

Però la controinformazione capeggiata da David Rossi si sta muovendo su piu’ fronti facendo filtrare delle interpretazioni che non trovano riscontri nemmeno nelle parole pronunciate dal governatore di Bankitalia, strumentalizzato per giustificare le modifiche statutarie di MPS. Noi siamo in possesso della relazione integrale del governatore di Bankitalia; se qualcuno(compreso quel Fanali) è in grado di sostenere che le parole di Ignazio Visco supportano la volontà di modifiche statutarie di MPS non abbiamo alcun problema a pubblicarla. Il disegno di Profumo è fin troppo chiaro.E poi il titolo del convegno organizzato nella Sala dei Partecipanti aveva questo titolo “Il governo societario e la sana e prudente gestione delle banche”

 Il grande comunicatore di MPS David Rossi potrebbe comunicare al mondo intero l’interpretazione dei concetti di “sana e prudente gestione delle banche” e dove ha letto che le modifiche statutarie sono richieste dal mercato e supportate da Bankitalia (siamo in grado anche di capire chi suggerisce certi articoli!!)?

 P.S. Invece di perder tempo ad inseguire i blog provate a smentire con documenti e con i numeri quello che viene scritto sui blog.Altrimenti è inutile, da parte di qualcuno, continuare a sbandierare l’iscrizione all’albo dei giornalisti se alla fine scrive solo arrampicate sugli specchi per giustificare il ruolo del suo capo politico.La notizia o è vera o è falsa. Cosi come i buchi di bilancio.Lo sport di di cascare dal pero va di moda; anche quello di ricevere bonifici e magari rispondere “l’ho ricevuto a mia insaputa”, come quello che aveva dichiarato che la casa era stata comprata a sua insaputa.