CONFRONTI CHIEDE L’INTERVENTO DELLA CONSOB” Valuti se le mosse di Profumo sono contro gli azionisti”
SIENA. “La Consob valuti con attenzione se le mosse e le decisioni che il presidente di Banca Mps, Alessandro Profumo, vuole sottoporre all’assemblea dei soci del 9 ottobre non siano in contrasto con i diritti e le prerogative degli azionisti dell’istituto”. E’ quanto chiede l’associazione di Siena “Confronti” in una lettera inviata al presidente della Consob, Giuseppe Vegas.
“In base ai provvedimenti presentati all’approvazione dell’assemblea del 9 ottobre – spiega l’associazione – appare con evidenza il rischio che gli attuali soci della Banca vengano tagliati fuori da loro ruolo sull’istituto proprio dalle persone che hanno nominato a capo della Banca, in primis il presidente. Da una parte, infatti, le modifiche allo statuto richieste porteranno ad una riduzione dei poteri dell’assemblea dei soci in favore del presidente e del Cda, che acquisiscono un ruolo decisivo tra l’altro nella cessione rami d’azienda e nomina figure dirigenziali. Dall’altra, l’attribuzione di delega al Cda del potere di aumentare il capitale sociale fino a un miliardo di euro, in esclusione del diritto di opzione degli azionisti esistenti, eliminerà i vantaggi per i soci esistenti e modificherà profondamente l’assetto azionario, con la conseguenza che chi ieri ha nominato Profumo e il Cda, domani forse non potrà più sostituirlo”.
“Con una nota del 29 agosto scorso – prosegue la lettera dell’associazione senese – i Piccoli Azionisti di Banca Mps si sono chiesti se le modalità di richiesta di aumento di capitale avanzate da Profumo non celino il rischio che il management voglia scegliersi il proprio azionista di riferimento, quando in tutte le realtà societarie deve avvenire il contrario. Data la grande influenza nel mondo finanziario e bancario internazionale che una personalità come Alessandro Profumo ha, il rischio non può essere escluso”.
“Il legame storico che lega Banca Mps a Siena – conclude la lettera – rappresenta un patrimonio inestimabile per la città e i cittadini senesi tutti, per questo ci permettiamo di sottolinearLe quanto sia importante mantenere alta l’attenzione sulla vicenda”.