Si terrà il prossimo 14 dicembre davanti al gup del tribunale di Siena l’udienza preliminare che dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio dei membri della commissione elettorale e del seggio elettorale che seguirono le elezioni del rettore dell’Università Angelo Riccaboni nel 2010.
Anche la Corte dei Conti ha aperto un’indagine su presunte indennità non dovute e ha chiesto la costituzione in mora dei direttori amministrativi addetti alle operazioni e possibili responsabili del danno erariale.
Siamo in attesa delle risultanze dell’altra inchiesta sul buco finanziario di 200 milioni di euro.
Un’ottima tempistica per siglare convenzioni con Criccaboni. Domanda: le professionalità le ricercate tra i docenti del Master Gints (ti ricorda qualcosa caro Cricca?), tra quelli che andavano al Polo Grossetano o verso Astrea?
Rinfreschiamo la memoria.(telefonata tra il docente di economia di Siena Lorenzo Frediani e il Cricca dove parlano di fissare anche un incontro con il vicedirettore di MPS Antonio Marino)
Telefonate di Frediani (Astrea) a Riccaboni nel 2010(intercettazione della polizia giudiziaria)
– 4 novembre (ore 16:26): una voce maschile chiede conferma sulla nomina. Si accordano di vedersi tra un po’ in facoltà.
– 4 novembre (ore 19:04): una voce maschile chiama per congratularsi per la nuova nomina e chiede insistentemente un incontro prima dei festeggiamenti per parlare del loro progetto.
– 10 novembre 2010 (ore 10:09): fissano un incontro per il 19 novembre (alle ore 10.00) con il nuovo direttore amministrativo e la ragioneria dell’università per procedere – dopo aver controllato i conti – alla programmazione di un fondo immobiliare o vendita dei beni dell’Unisi.
– 18 novembre 2010 (ore 09:42): un uomo chiama Riccaboni e gli chiede conferma per l’indomani alle 10 con il direttore amministrativo. Riccaboni conferma.
– 22 novembre 2010 (ore 09:53): una voce maschile chiama Riccaboni e lo mette sull’avviso di non discutere con nessuno nel dettaglio del piano di risanamento, visto che ci sono dei problemi in arrivo come la mancata corresponsione del contributo di 8 milioni di euro da parte della regione che mette a rischio il pagamento degli stipendi per dicembre. La linea diventa disturbata…
– 22 novembre 2010 (ore 09:57): una voce maschile riprende il discorso interrottosi precedentemente e gli fa presente che mancano i soldi per pagare gli stipendi di dicembre. Riccaboni propone di far ricorso alle anticipazioni di cassa e la voce maschile precisa che al 31 dicembre le anticipazioni di cassa devono essere portate a zero. Se bisogna percorrere quella strada, la voce maschile dice che va richiesto un incontro a Mussari e a Marino per vedere se la fanno percorrere. Non è una cosa semplice anche perché le tredicesime vanno pagate il 12 o il 13. Riccaboni dice che ci vuole pensare e si accordano di sentirsi domattina.
– 1 dicembre 2010 (ore 09:52): Angelo viene chiamato da un uomo che gli suggerisce di aumentare il numero delle persone che lavorano nella ragioneria perché sono in uno stato di criticità, almeno finché le cose non girano. Riccaboni si appunta la cosa. L’interlocutore dice che poi con calma devono vedere come riorganizzare l’università ma questo deve essere un provvedimento da prendere subito. Riccaboni dice che ne parlerà con la Fabbro.
http://ilsensodellamisura.com/
PS. Sono finite le ferie in certi uffici?