Manuale del Genio e della Follia contabile. Capitolo Primo. Il vizio dei libri a spese dei contribuenti (sottotitolo: un bancomat continuo)

C’è chi ha il vizio del fumo e si fuma il tabacco e chi ha il vizio dei libri e si fuma il danaro pubblico.(cit. di un operaio in cassa integrazione)

Molti si ricorderanno di questa vicenda. Il 26 settembre 2011 avevavo scritto quanto segue:

Preso atto che il Comune di Siena con deliberazione n. 67 del 17.02.2010 definiva i criteri per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici per progetti, iniziative ed eventi delle associazioni locali;
Considerato che la situazione economica è difficile e mancano diverse risorse finanziarie e considerato che i sevizi sociali e le strutture pubbliche dovrebbero avere la priorità nell’erogazione di risorse economiche dell’ente;
Considerato che il sig. Maurizio Boldrini e il sig. Orlandini Alessandro sono due iscritti del PD (partito del sindaco e di quasi tutti i membri della giunta) e che gli stessi, soprattutto il sig. Orlandini, si sono schierati attivamente in campagna elettorale per l’elezione del sindaco Ceccuzi;
Considerato che la società Salvietti & Barabuffi Editori S.r.l con sede legale a Colle di Val d’Elsa Z.I. Belvedere ha rapporti economici e di lavoro con il sig. Maurizio Boldrini.

Preso atto che il sig. Alessandro Orlandini è autore di un libro “Piccola storia di Siena edizioni Protagon (citofonare Boldrini)” e preso atto che in data 19 agosto 2011 il suddetto libro è stato presentato durante un aperitivo della festa provinciale del PD alla presenza del sindaco Ceccuzzi, Orlandini e del genio Boldrini.

E’ vero o non è vero che il Comune di Siena non ha mai commissionato al sig. Orlandini Alessandro la stesura di un libro “Piccola storia di Siena”? A noi risulta di no e quindi l’opera è una pubblicazione privata.
E’ vero o non è vero che la società Salvietti & Barabuffi S.r.l. non è un’associazione e nemmeno residente nel comune di Siena? E’ vero o non è vero che in data 9 agosto 2011 all’ufficio amministrazione e supporto organizzativo del Comune è arrivata la richiesta da parte della stessa società di patrocinio per il libro di Orlandini Alessandro per ottenere la concessione di un contributo di euro 15.000,00?
E’ vero o non è vero che la giunta comunale di Siena in data 10 agosto 2011 (quindi il giorno dopo la richiesta della Salvietti & Barabuffi e 9 giorni prima la presentazione alla festa del PD) ha deliberato l’acquisto di n. 750 copie del libro di Orlandini Alessandro (tessera PD) da effettuare in due tranche (250 copie nel 2011 al costo di euro 5.000,00 e 500 copie nel 2012 al costo di 10.000,00)?
E’ vero o non è vero che questa decisione è stata presa perché la Salvietti & Barabuffi e quindi non una commissione cultura o altri uffici del Comune, ha dichiarato che il libro può rappresentare “un oggetto esclusivo da utilizzare anche come omaggio, per gli ospiti di questa amministrazione, in occasione di convivi e visite ufficiali”?

 Le novità del video scoperto dall’agenzia investigativa Paco & Rabanne Bau Investigation.

 

Ecco la prova video dell’intreccio partito-istituzioni-interessi privati: l’intervista al genio Maurizio Boldrini (esponente del PD senese)

Data di registrazione: agosto 2011

Luogo di registrazione del video: Aperilibri nella festa democratica 2011, per il libro “Piccola storia di Siena” di Alessandro Orlandini.

Soggetti del video e persone citate: Maurizio Boldrini, Alessandro Orlandini e l’ex sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.

Sbobinatura del video(si ringrazia l’agenzia Paco & Rabanne Bau Investigation); il video integrale

http://www.youtube.com/watch?v=7H6SNbyk5bg )

 

L’intervistatore chiede al genio Boldrini(PD): “A poco più di 10 anni dalla prima edizione Protagon editori con Maurizio Boldrini riedita la “piccola storia di Siena di Alessandro Orlandini (PD)”perchè?”

L’intervistato (Maurizio Boldrini-PD) risponde: “Ma perchè è un momento particolare di questa città, ne avevo parlato con lo stesso sindaco (Franco Ceccuzzi-PD) che aveva apertamente detto che riteneva questo libro molto importante”.

Considerazioni della redazione. Bodrini (PD) afferma che ne aveva parlato personalmente con l’allora sindaco Franco Ceccuzzi (PD).

L’intervistato prosegue nella risposta con delle affermazioni che farebbero incazzare anche i colonnini di piazza. Leggete un po’ come continua a giustificare la riedizione del libro: “Ma più che altro serviva per dare un significato profondo, quindi creare un contesto, a questa velocizzazione della vita politica internazionale e nazionale”.

Considerazioni della nostra redazione. Colpito da evidente narcisimo e megalomania culturale il genio Boldrini arriva ad affermare che il libro dell’Orlandini “serviva per dare un significato profondo alla vita internazionale..”. Ma vai Boldrini … vai, che di supercazzole ne hai scritte troppe fin dai tempi della mangiatoia.

L’intervistatore continua con le domande: “Cosa cambia con questa riedizione?”

L’intervistato risponde (con un’evidente contraddizione): “Ma molto….., da un punto di vista dello scritto è lo stesso di allora … c’è l’aggiunta del sesto capitolo..”

Considerazioni della redazione. Da quanto si comprende cambia che si sono fatti dare i soldi dal comune di Siena.

A noi risulta che il Comune ha tirato fuori 5mila euro per il libro e avrebbe bloccato gli altri 10mila dopo il nostro intervento. E’ tutto da verificare perchè sarebbe grave anche aver pagato l’importo di 5mila euro. Qui siamo di fronte a un uso personale e per gli uomini del partito delle risorse pubbliche senza alcune giustificazione finalizzata all’interesse collettivo. Chi va a segnalare la faccenda ai magistrati?

P.S. Mentre i negozi chiudevano, le aziende erano in crisi e oggi non si trovano i soldi per iscrivere al campionato le squadre femminili, i soliti noti (qualcuno troppo noto per altre vicende di dissesti) venivano e vengono premiati dalle istituzioni locali. Ecco chi sono gli esponenti del centrosinistra senese, del PD soprattutto.

11 comments ↓

#1 kutuzov on 09.10.12 at 12:05

Considerato che la società Salvietti & Barabuffi Editori S.r.l con sede legale a Colle di Val d’Elsa Z.I. Belvedere ha rapporti economici e di lavoro con il sig. Maurizio Boldrini.

Preso atto che il sig. Alessandro Orlandini è autore di un libro “Piccola storia di Siena edizioni Protagon (citofonare Boldrini)” e preso atto che in data 19 agosto 2011 il suddetto libro è stato presentato durante un aperitivo della festa provinciale del PD alla presenza del sindaco Ceccuzzi, Orlandini e del genio Boldrini.
————-
…Barbuffe chiozzotte di malati di Protagonismo..ma, a parte tutto, una cosa mi intriga: in questo scorcio d’estate, i giovani (accademicamente parlando) studiosi sono tormentati dal Leitmotiv delle “mediane”, della valutazione in funzione dell’ottenimento delle oramai indispensabili “idoneità”, alle quali sono appesi i loro destini. Acciò sono state compilati dall’ANVUR elenchi, in realtà abbastanza sofistici (sémo in Italy!) di criteri e di severissime riviste internazionali di “serie A”, peer review e con elevato impact factor, ecc. dove il tapino dovrebbe aver collocato il parto delle sue fatiche onde ricevere l’agognato blasone. Ebbene, in questo contesto non si può non rilevare ancora una volta che c’è gente la quale ha fatto carriera, al contrario, con queste pubblicazioncelle autoprodotte, e per giunta a spese del contribuente, con poco impact factor e punto “peer reviewed”: poi, come mosche cocchiere, sono però i primi a godere se “le statistiche” dicono che la ricerca (quella che loro NON fanno e negli istituti altrui, che magari hanno contribuito a devastare), stando alle pubblicazioni accreditate a Siena non va poi così malaccio.

#2 Michela on 09.10.12 at 13:08

Ci vado anche io a denunciarli. Aumentano le tasse comunali, non ci sono i soldi per il Santa Maria, la fondazione e la banca a pezzi,l’università distrutto; io ho due figli e questi si fanno comprare le copie con i soldi del Comune. Maledettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Ho votato SEL e il Ceccuzzi l’altra volta. Non vi voto più,preferisco restare a casa piuttosto che rivotare questa gente.

#3 La rubrica delle comiche – Piccole storie Senesi… « IL SANTO NOTIZIE DI SIENA on 09.10.12 at 14:07

[…] Manuale del Genio e della Follia contabile. Capitolo Primo. Il vizio dei libri a spese dei contribue… […]

#4 kutuzov on 09.10.12 at 14:40

Colpito da evidente narcisimo e megalomania culturale il genio Boldrini arriva ad affermare che il libro dell’Orlandini “serviva per dare un significato profondo alla vita internazionale..”.

….è vero che secondo la teoria del caos il battito d’ali di una cornacchia in Messimo può avere ripercussioni sulla borsa di Milano, ma m’immagino quanto gliene freghino a Shanghai di queste cazzate: di sicuro non si abbasserà oltre lo spread; se informati, Bundesbank probabilmente ne caverà un ennesimo giudizio disarmante intorno a questo paese, lo Spiegel rifarà una copertina con MB (quello piccolo) vestito da gondoliere con un piatto di spaghetti e la pistola sopra la gondola e persino la culona inchiavabile rimarrà un po’ freddina. Quei farabutti di Moody’s non cambieranno certo il loro giudizio, né risulteranno ammansiti i fondamentalisti maomettani.

#5 La vergognosa dichiarazione dell'ex assessore Lucia Cresti on 09.10.12 at 14:52

Acquisto copie del volume “Piccola storia di Siena”. “L’amministrazione comunale – ha risposto l’assessore alla cultura Lucia Cresti, all’interrogazione a firma di Gabriele Corradi (per Corradi Sindaco), Marco Falorni (Liste Civiche Senesi) e Sandro Senni (Nuovo Polo per Siena), illustrata in aula dal consigliere Corradi – ha patrocinato e acquistato 250 copie della pubblicazione di Sandro Orlandini ‘Piccola storia di Siena’, perché l’opera ha un intento divulgativo e culturale e, al contempo, copre un vuoto sulla dotazione editoriale del Comune”. “E’ nostra ferma convinzione – ha concluso l’assessore – che questo contributo sia in linea con quanto da noi sempre affermato, e cioè che investire in cultura non è mai uno spreco”. Assolutamente insoddisfatto della risposta il consigliere Corradi, che ha continuato a ritenere non corretto, fra le altre cose richieste nell’interrogazione, “che l’elargizione ad una impresa con natura di società venga imputata ad un capitolo di spesa destinato a sostenere strutture di natura associativa”.

#6 urge l'intervento della magistratura on 09.10.12 at 15:53

Siamo in presenza della violazione del regolamento comunale per le sovvenzioni alle associazioni; siamo in presenza di soldi utilizzati per comprare un libro di un privato iscritto allo stesso partito del sindaco. Urge l’intervento della magistratura. Danno erariale per il Comune.

#7 Roberto on 09.10.12 at 17:35

Vai a crearlo a casa tua il contesto e con i tuoi soldi e non contestualizzari troppo con la CULTURA. Tutta la mia disistima per il Boldrini e spero che intervenga la magistratura.

#8 Enzo on 09.10.12 at 17:38

Boldrini VERGOGNATI!

#9 Dipendente Unisi on 09.10.12 at 17:39

arrestateli e buttate via la chiave

#10 Paola on 09.10.12 at 17:42

Ma si crede l’Orlandini? Un storico sul serio? E’ un politicante ex lotta continua da sempre in cerca di poltrone.

#11 Chi visse sperando..... on 09.10.12 at 19:50

da profano ma se uno volesse denunciare questo scempio alla magistratura come deve fare? No cosi’ per saperlo. Alle prossime elezioni prima di votare un qualunque candidato che abbia avuto a che fare anche solo per un incarico da niente con l’attuale classe dirigente mi faccio legare alla gamba del tavolo!!!!!