Dopo il successo del Manuale dei dissestatori e del Manuale dei post-dissestatori, il ramo edizioni Fratello Illuminato pubblica un nuovo manuale: il Manuale del Genio e della Follia contabile.
L’ispirazione del manuale è affiorata nella mente del cane Paco, grande studioso lombrosiano. Cesare Lombroso, psichiatra, antropologo e criminologo del XIX secolo. Cesare Lombroso nacque a Verona nel 1835. Incaricato di un corso sulle malattie mentali all’università di Pavia nel 1862, divenne in seguito (1871) direttore dell’ospedale psichiatrico di Pesaro e professore di igiene pubblica e medicina legale all’università di Torino (1876), di psichiatria (1896) e infine di antropologia criminale (1905).Fondò poi il Museo di Antropologia Criminale di Torino, che raccoglie i materiali di tutte le sue ricerche (da cimeli a reperti biologici, da corpi di reato a disegni, da manoscritti a fotografie e strumenti scientifici). Lombroso muore nel 1909.
Gli argomenti trattati nel nostro Manuale differiscono dal manuale di Cesare Lombroso “Genio e follia” scritto nel 1864. Il nostro, tratta dei disastri e delle pene (ancora non applicate) con riferimento al dissesto sistematico delle casse pubbliche senesi. Il primo capito del Manuale affronta le vicende del genio senese Maurizio Boldrini. Il cane Paco ha ritrovato un video del Boldrini e durante l’ascolto dello stesso sono emerse delle verità su argomenti trattati dal nostro blog. Domani la pubblicazione del primo capitolo: Il vizio dei libri a spese dei contribuenti (calma non si tratta dei noti volumi in onore di Luigi ma di altro … suspence …)