Giuseppe Guzzetti classe 1934 è un anziano democristiano che dal 2000 è inamovibile dalla presidenza dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio; uno dei potenti del risiko bancario italiano. In coppia con il suo amico Giovanni Bazoli, classe 1932, presidente del Consiglio di sorveglianza della banca Intesa Sanpaolo determinano molti equilibri nel sistema delle banche e della finanza italiana. Entrambi cattolici praticanti e molto attenti alle opere di Dio. Entrambi hanno avuto e continuano ad avere un ruolo non secondario nelle vicende della fondazione e della banca MPS; un ruolo rispettoso delle opere di Dio. Guzzetti è il mentore e il suggeritore del ragioniere Gabriello Mancini; Mancini non risponde ad Alberto Monaci, ma a Giuseppe Guzzetti. Fu il mentore Guzzetti che si precipitò ad elogiare e sostenere Mussari negli anni alla fondazione e alla banca MPS e sempre Guzzetti è stato decisivo per convincere Bazoli a dare il via libera alla riconferma di Mussari alla presidenza dell’ABI. E non dimentichiamoci gli elogi per l’acquisto di banca Antonveneta. Una banca che probabilmente rientrava tra le opere di Dio.
A tutt’oggi Guzzetti è decisivo per il ruolo del ragioniere Mancini. Un ex banchiere di Torino è convinto che Guzzetti ha convinto Mancini ha schierarsi senza sfumature con il piano industriale di Profumo (facendo calare il velo sul voto di astensione espresso dallo stesso Mancini il giorno della lista per le nomine in banca) e sempre grazie al nuovo rapporto di collaborazione con Profumo, lo stesso ragioniere Mancini, grazie ai buoni uffici dello stesso Profumo, ha ritrovato una nuova sintonia con Ceccuzzi e il suo gruppo. E di pochi giorni indietro lo sfogo di Mancini contro Alberto Monaci e il resto dei dissidenti. E anche lo stesso Ceccuzzi che un giorno sì e un giorno pure tenta di smarcarsi (furbescamente) dalle gestioni precedenti della banca, continua con le cene amichevoli (niente di male) con il suo amico Mussari al Garden. Ceccuzzi, Mussari e Mancini di nuovo tutti insieme appassionatamente con la benedizione del cattolico praticante Giuseppe Guzzetti, classe 1934. Il quadro è chiaro; Mancini ha dato il via libera a Profumo su tutto, il PD ha smesso di chiedere le dimissioni di Mancini, la banca e il PD non tirano in ballo Mussari con le sue responsabilità e Ceccuzzi continua a vendere fumo negli occhi ai senesi gridando al complotto. Sì, nel mondo delle favole. Ceccuzzi, Mussari e Mancini di nuovo insieme appassionatamente.
La domanda che si poneva l’ex banchiere di Torino la riportiamo fedelmente: “E’ mai possibile che i soliti Guzzetti e Bazoli debbano continuare a condizionare il mondo bancario italiano e che la politica locale, come accade a Siena, è condizionata da questi registi che di certo non fanno gli interessi dei senesi (vedi Antonveneta e la nomina di Profumo su tutto)?
Albus Silente
9 comments ↓
http://www.ilcittadinoonline.it/news/150542/Il_Monte__i_sindacati_e_l_unica_via_di_uscita__un_azione_di_responsabilit%C3%A0.html#.UEtxbeMBlFs.facebook
http://www.lettera43.it/politica/spagna-sfida-all-opus-dei_4367563512.htm
http://www.ilcittadinoonline.it/news/150658/Mancini_a_Mussari___Soddisfazione_per_la_tua_riconferma_.html
http://www.youtube.com/watch?v=BXd4zM2xzN0
Mi piacerebbe sapere che cosa deve accadere perchè una persona che ricopre un incarico si debba dimettere.
Ecco in base a certi “valori comuni” quando una persona dovrebbe fare un passo indietro?
Scusate sono un pò duro, guardate il video e rispondetemi.
Così, faccio per imparare come va il mondo.
L’altro mediatore di pace tra Mancini e Ceccuzzi è Acampa. Un buon cristiano lavora sempre per la pace.
http://www.ultimaora.net/notizie-economia-e-finanza/guzzetti-bene-le-iniziative-di-mussari.html
http://www.youtube.com/watch?v=Hp06Oj7SG7k
http://www.youtube.com/watch?v=lgixMlDwYg8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=D6F15VSLVOE