Penne (d’oro) pubbliche. Da Torino a Roma fino alla Sicilia: uffici stampa e portavoce con stipendi da decine di migliaia di euro (aggiungiamo il caso dell’agenzia Robespierre)

Il titolo del nostro articolo è lo stesso dell’articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano, segnalando a chi ci legge che oltre ai casi evidenziati dai giornalisti del Fatto noi aggiungiamo il caso unico su tutta la penisola: il caso Agenzia Robespierre.

In più riprese sul nostro blog abbiamo segnalato questa situazione vergognosa e offensiva per il contribuente. Perchè con i soldi pubblici paghiamo un’agenzia che si occupa a tempo pieno della campagna politica di un partito (il PD senese), anzi di un solo gruppo: quello del Ceccuzzi. Perchè? E’ arrivato il momento,vista anche la situazione di crisi senese, di femare questo giochino che si trascina da troppo tempo.

Con “Determinazione dirigenziale-Raccolta n. 340 del 19/03/2012″ il dirigente dell’amministrazione provinciale di Siena Luca Rossi nel corpo delle determinazione scrive:

“Premesso
– che con Determinazione dirigenziale di questo Settore n.1393 dell’08/09/2010 è stata aggiudicata definitivamente, alla Robespierre SAS di Siena, la gara per il servizio di informazione,
comunicazione e di promozione delle azioni promosse dalla Provincia di Siena l’aggiornamento del sito internet e della rete intranet della Provincia di Siena, nonché il Coordinamento di tutte le
attività di comunicazione e informazione e pubblicizzazione, per il biennio 2011/2012;..”

Prime considerazioni e domande:
Se ricordiamo bene la gara affidata alla Robespierre Sas dalla Provincia si aggira intorno ai 260mila euro e come tutti sanno la medesima Robespierre si occupa dei comunicati stampa del PD (partito anche dello stesso Bezzini) e come tutti sanno la Robespierre oltre alla gara in Provincia,oltre al ruolo di comunicazione politica per il PD, ha incarichi con soldi pubblici in diversi comuni della provincia di Siena.

Ricordiamo che la titolare della Robespierre, Lisa Cresti, ricopre il ruolo di portavoce di Simone Bezzini.

Ricordiamo anche le parole pronunciate dall’allora (9-10 settembre 2006) segretario di partito Franco Ceccuzzi:

“Le nostre idee, le nostre emozioni, le nostre battaglie politiche che la creatività, la passione e la professionalità dei nostri comunicatori hanno tradotto con le arti visive e del messaggio scritto. Nel 1999 non avevamo ancora il sito web, né un’agenzia che curasse la nostra comunicazione in via continuativa, né un ufficio stampa. Dal nostro ufficio stampa che è si avviato nel 2002, è nata due anni dopo l’Agenzia Robespierre che oggi occupa sei giovani e che si è fatta strada in un settore difficile”

Facendo seguito a quanto detto sotto dell’agenzia Robespierre, di cui è titolare Lisa Cresti l’attuale portavoce del presidente della provincia Bezzini, siamo ad osservare come quasi tutti i comuni della provincia medesima abbiano affidato alla Robespierre l’ufficio stampa. Ora vi sembra possibile che quando si parla dei conflitti di interesse di certi personaggi siamo tutti d’accordo e quando succedono queste vicende, in cui un fiume di denaro pubblico viene riversato nella casse private di un’agenzia di stampa che è evidentemente legata al PD, tanto da prendere tutte queste assegnazioni, nessuno dice niente. Anzi! Bezzini se ne esce con quei discorsi a viaggio d’acqua sui baracconi politicizzati. Perché questo non è un baraccone politicizzato in cui i soldi dei contribuenti vengono sputtanati a favore di aziende private care al partito? In evidente conflitto di interesse, visto che la provincia e i comuni sono enti autonomi e fare da portavoce al Bezzini e poi da ufficio stampa ai comuni della medesima provincia di cui Bezzini è presidente denota un’irregolarità, se non addirittura un’illegittimità?

Come mai il contribuente deve spendere soldi per pagare un’agenzia che 24 ore su 24 si occupa della campagna elettorale e della gestione e invio agli organi d’informazione dei comunicati (contro altre forze politiche) di un partito o di una componente di un partito? Farebbero bene tutte le forze politiche e i consiglieri provinciali a sollevare nelle sedi opportune questa situazione e denunciarla pubblicamente ai cittadini; soprattutto a quei cittadini che pagano i risultati nefasti della gestione del PD ceccuzziano.

8 comments ↓

#1 http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/# on 09.07.12 at 16:50

“Questa sezione mostra i Comunicati Stampa scritti dall’agenzia RobesPierre S.a.s. – Ufficio Stampa del Comune di Colle di Val d’Elsa. Clicca su una delle notizie per accedere alla pagina con il testo completo.”

http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/#

#2 http://www.misterimprese.it/toscana/siena/siena/agenzie-stampa/1392925.html on 09.07.12 at 16:52

http://www.misterimprese.it/toscana/siena/siena/agenzie-stampa/1392925.html

#3 dal sito di Ceccuzzi on 09.07.12 at 16:53

http://www.francoceccuzzi.it/wordpress/?page_id=139

#4 http://ilgavinone.blogspot.it/2012/07/quando-il-pi-erre-e-robespierre-puo-la.html on 09.07.12 at 16:55

http://ilgavinone.blogspot.it/2012/07/quando-il-pi-erre-e-robespierre-puo-la.html

#5 leggetevi questo on 09.07.12 at 17:00

“Editing a cura dell’Agenzia Robespierre. ”

http://www.toscanalifesciences.info/it/media-sez/comunicati-stampa/109-on-line-con-il-nuovo-sito

#6 Bastardo Senza Gloria on 09.07.12 at 19:45

Si chiama “conflitto d’interessi”, quello che la sinistra del pd sbandiera tanto di voler combattere e poi si sa come va a finire.
Vi risulta quando sono stati al governo una legge sul “conflitto d’interessi” tanto sbandierato contro Berlusconi in campagna elettorale?
Ci risiamo, si parla in modo si razzola in un altro.
Ca va sans dire.
So che sta per partire la campagna “salvate il soldato Ceccuzzi”, ne riparleremo.

#7 http://www.agenziaimpress.it/news/cronaca/siena-in-edicola-va-in-scena-il-ritratto-di-una-crisi_10613.html on 09.08.12 at 09:24

http://www.agenziaimpress.it/news/cronaca/siena-in-edicola-va-in-scena-il-ritratto-di-una-crisi_10613.html

#8 giuliano tolindi on 09.14.12 at 14:36

Verificate please: ma a quanto pare Bezzini non ha il portavoce!!
http://www.provincia.siena.it/Comunicazione/Ufficio-stampa