I ricerchini sono roba da fascisti e/o da mafiosi

Salve, vi chiedo tanta pazienza, perchè vi voglio raccontare una storiella.
Essendo nato e vissuto a Siena, ho quarantuno anni portati abbastanza bene, essendo contradaiolo e avendo vissuto nel profondo tutte le stagioni che la mia età mi consente, conosco come tanti di noi i vari modi di fare che in questa città andavano di moda.
Questa volta vi parlerò dei “ricerchini”.
Quando s’era ragazzi capitava spesso per tanti motivi più o meno futili di leticare, vuoi per le citte, vuoi per la contrada, vuoi perchè semplicemente appartenevi a gruppi diversi e volevi semplicemente prevalere.
Succedeva che spesso le davi, a volte le buscavi e a volte non contento di com’era andata, siccome dall’altra parte c’era qualcuno particolarmente coriaceo, gli si organizzava il “ricerchino”.
Ve lo sintetizzerò a fasi per una più semplice comprensione:
1 S’andava in giro a dire che se si trovava questo qui, che rompeva le palle e non si domava, gli si faceva un “muso così”.
2 Ci s’informava dove stava e che faceva.
3 Si girava sempre in gruppo per fargli paura quando e se si trovava da solo.
Io questi ricerchini, da senese come sono, l’ho fatti e l’ho subiti. L’ho più subiti a dire il vero, e quando capitava, senza falsa modestia ci rimanevano parecchio male.
Ora mi è successo che qualcuno di questi del groviglio abbia fatto dei “ricerchini” con qualcun’altro per telefono, per informarsi di cose che sanno tutti, vale a dire chi sono e che faccio e compagnia bella, visto poi che mi sono esposto senza problemi.
Anche qui riassumerò in fasi il mio pensiero.
1 Non mi fanno paura i ricerchini.
2 Non mi faccio condizionare da chicchessia, ma penso e agisco, assumendomene le responsabilità come cazzo mi pare nel rispetto della legge.
3 Continuerò dando l’esempio alle mie figlie e a chi mi vuole bene a lottare in quello in cui credo.
4 Quello in cui credo non collima con il groviglio.
5 Chi ce l’ha più lungo se lo tira.
Un abbraccio a tutti.

Bastardo Senza Gloria

6 comments ↓

#1 Zatarra on 06.28.12 at 13:54

Onore a te Bastardo Senza Gloria, certi personaggi hanno solo i propri avvocati e le carte bollate come soluzioni (e ti esprimo solidarietà, ho ben presente la circostanza!), che comincino a prestare attenzione…

#2 ilsanto on 06.28.12 at 14:05

Caro BASTARDO, IL SANTO ti è vicino e capisce quello che ti sta capitando. Calma e gesso tanto ormai il groviglio è sfatto!!! saluti fraterni

#3 francesco on 06.28.12 at 14:10

Bravo!

#4 Prometeo Salvani on 06.28.12 at 14:18

Troppo Bastardo. Tanto onore.

#5 Federico Marconi on 06.28.12 at 14:21

Condivido sottoscrivo, e fo’ uguale a te! Bravo!

#6 pittore on 06.30.12 at 10:53

se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono o lui non vale nulla. E.P.