Per Pasqua facciamo i complimenti per le nomine a Ceccuzzi, Corradi, Romolo Semplici, Vittorio Galgani, Mauro Marzucchi e discontinuatori vari. Ecco le nomine di “alto profilo” così tanto esaltate dal giornalista Maurizio Bologni. Sospeso dall’ordine, ma promosso nel cda della banca

Dall’autorevole quotidiano economico online Economia Web ecco “l’alto profilo” delle nuove nomine del cda della banca MPS (articolo del 7 aprile 2012):

“IL CANDIDATO CONTESTATO DA CGIL. Nella lista dei candidati per il nuovo collegio sindacale che verranno proposti dalla Fondazione Mps alla prossima assemblea della banca di fine aprile, i sindacalisti della Cgil hanno subito puntato il dito contro il nome di Claudio Gasperini Signorini. Ovvero un ex esponente degli organi di controllo di Eutelia, società travolta da importanti strascichi giudiziari nel luglio del 2010 quando il gip di Roma Elvira Tamburelli dispose la custodia cautelare per 8 suoi manager e azionisti per bancarotta fraudolenta.
GASPERINI SIGNORINI SOSPESO DALL’ALBO. Per ragioni di opportunità e in nome della tanto invocata (dal sindaco di Siena) discontinuità nella gestione della banca si sarebbe forse potuto scegliere un nome diverso, hanno fatto notare i sindacati.
Che non sono però gli unici ad avere acceso un faro su Gasperini Signorini. Il dottore commercialista risulta infatti essere stato sospeso dall’attività professionale di commercialista dal 23 marzo 2012 al 23 aprile 2012 per «inadempienza obbligo FPC triennio 2008/2010». La sanzione è riferita al mancato assolvimento dell’obbligo di “formazione continua” imposto dalla categoria, una sorta di aggiornamento professionale.
Le disposizioni dell’ordine prevedono che «qualora le motivazioni addotte per il mancato raggiungimento dei Crediti Formativi minimi non fossero fornite o dovessero risultare insufficienti, ed a prescindere dall’esito del procedimento disciplinare, gli iscritti che non hanno raggiunto il numero di Crediti Formativi minimi nel triennio precedente non potranno, nel triennio in corso, partecipare a commissioni consultive e gruppi di lavoro all’interno dell’Ordine, essere segnalati dall’Ordine per ricoprire funzioni richieste da terzi, né potranno accogliere nuovi praticanti».
RIAMMISSIONE IN TEMPO PER L’INGRESSO NEL COLLEGIO. Ciò, quindi, non significa che Gasperini Signorini non potrà esercitare il suo ruolo nel nuovo collegio sindacale del Monte: primo perché la sospensione scade il 23 aprile mentre l’assemblea dei soci che dovrebbe convalidare la sua nomina è fissata per il 27. Secondo, la nomina sarebbe comunque legittima perché di norma i sindaci sono iscritti anche all’ordine dei revisori contabili. Il problema, per Gasperini, è casomai di opportunità: l’incarico che andrà a ricoprire è assai delicato, avrà il compito di verificare la conformità degli atti del Monte dei Paschi .
Perché scegliere, per questo ruolo, proprio un professionista  che per primo non ha rispettato le regole del proprio ordine?”

Complimenti vivissimi per le nomine: Profumo indagato, Gasperini sospeso dall’ordine e Dringoli che votava le manovre del dissestatore Bigi. Caro Corradi, siccome con il tuo voto hai garantito la sopravvivenza di questo sistema, esperia-mo che vada tutto bene.