Bisogna prendere atto che con l’evoluzione del web si sono evoluti anche gli strumenti per accedere alla informazioni; e se poi aggiungiamo i potenti mezzi di Fratello Illuminato le informazioni documentate si rafforzano. Vi ricordate la polemica sugli incarichi affidati dagli enti pubblici alla Robespierre Sas e le polemiche con Siena News? Siamo ancora in attesa di risposte da parte di Bezzini e siccome fanno finta di niente, oggi aggiungiamo altre domande, e nel contempo provvederemo a informare le Autorità contabili e quelle preposte per la regolazione delle comunicazioni e dei finanziamenti pubblici all’editoria.
Per quanto riguarda i dati delle vendite dei giornali cartacei ci ritorneremo sopra nel prossimo intervento. Oggi faremo una breve riflessione sui quotidiani online che operano soprattutto in funzione delle notizie in provincia di Siena.
Con “Determinazione dirigenziale-Raccolta n. 340 del 19/03/2012” il dirigente dell’amministrazione provinciale di Siena Luca Rossi nel corpo delle determinazione scrive:
“Premesso
– che con Determinazione dirigenziale di questo Settore n.1393 dell’08/09/2010 è stata aggiudicata definitivamente, alla Robespierre SAS di Siena, la gara per il servizio di informazione,
comunicazione e di promozione delle azioni promosse dalla Provincia di Siena l’aggiornamento del sito internet e della rete intranet della Provincia di Siena, nonché il Coordinamento di tutte le
attività di comunicazione e informazione e pubblicizzazione, per il biennio 2011/2012;..”
Prime considerazioni e domande:
Se ricordiamo bene la gara affidata alla Robespierre Sas dalla Provincia si aggira intorno ai 260mila euro e come tutti sanno la medesima Robespierre si occupa dei comunicati stampa del PD (partito anche dello stesso Bezzini) e come tutti sanno la Robespierre oltre alla gara in Provincia,oltre al ruolo di comunicazione politica per il PD, ha incarichi con soldi pubblici in diversi comuni della provincia di Siena.
Sempre nel corpo della determinazione il dirigente scrive:
“Visto
il programma, in atti, predisposto dalla SAS Robespierre che definisce, tra l’altro, il piano degli
interventi a carattere televisivo, radiofonico e internet per le comunicazioni inerenti i Consigli
provinciali, interviste agli amministratori, informazioni su questioni di interesse locale attinenti alle
attività svolte nella Provincia;..”
Non male che ne dite? L’agenzia che gestisce la propaganda comunicativa del PD(quindi di un partito) ha il compito di gestire la comunicazione(con i soldi dei cittadini, di tutti i cittadini) degli amministratori di un ente pubblico oltre a programmare gli interventi sui mezzi di comunicazione.
Caro Bezzini è possibile conoscere l’importo totale delle somme incassate in un anno(tra amministrazione provinciale e comuni della provincia) dalla Robespierre Sas? Fuori le cifre!!
Poi a un certo punto il dirigente della provincia nel corpo della determinazione aggiunge questo
“Richiamato
lo studio effettuato dal CIRCaP dell’Università di Siena, su commissione di questa Provincia, in atti,
dove si evidenzia, tra l’altro: ….omissis… Televisione e giornali, in questo ordine, sono i due
principali mezzi di informazione per gli abitanti della Provincia di Siena. Il 75% degli intervistati
menziona la televisione e il 43% la pone al primo posto tra le fonti informative sulle attività della
Provincia. I giornali sono al secondo posto, con il 64% (e il 32% li indica al primo posto come fonte informativa). Il 16% pone al primo posto internet (ed un terzo circa fa riferimento ad esso come fonte informativa a livello locale) il 6% ascolta la radio;..”
Ora prendendo per valido questo studio del CIRCaP, proseguendo nel corpo della determinazione ci saremmo aspettati di trovare investimenti dell’amministrazione provinciale sulle televisioni e sui giornali (cartacei per come è stilato il resoconto dello studio, si presume??!!) e invece no, e infatti il dirigente scrive:
“DETERMINA
1) di affidare, per i motivi espressi in premessa, i servizi di comunicazione ed informazione delle
azioni promosse dalla Provincia di Siena attraverso la messa in video di banner nei siti web per
tutto l’anno 2012, ai seguenti quotidiani on line, nei modi ed alle condizioni cosi specificate:.” E aggiunge: “in ottemperanza alle disposizioni emanate per le spese sulla pubblicità istituzionale, si rende necessario impegnare la somma di € 10.151,90 al Codice 12, ai fini del monitoraggio delle spese a tale scopo impegnate; …”
A questo punto sarebbe interessante conoscere, se ci sono, le cifre impegnate per i giornali cartacei e le televisioni dal dirigente Luca Rossi, visto che a fronte dello studio de CIRCaP gli impegni nella determinazione riguardano solo i siti web. Ma lo studio del CIRCaP è stato stilato gratis o dietro incarico retribuito?
Nel merito degli impegni assunti nella determinazione possiamo constatare che l’importo più corposo è destinato al sito Web Siena News. Sui dettagli ci ritorneremo sopra con la puntata dal titolo ” La politica e i rapporti economici con i mezzi d’informazione (ne vedrete delle belle!!).
Nel frattempo caro Bezzini rispondi alla domanda sulla Robespierre e poi non ti lamentare se in tanti chiedono l’abolizione delle province. In tempi di crisi i comunicatori di partito hanno sempre le casse piene.
6 comments ↓
E questi del PD davano lezioni di moralità e conflitti di interesse quando c’era Berlusconi!!! http://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
speriamo si faccia il bene dei cittadini…
MA COSA VOGLIAMO RICAVARE DA QUESTA MASSA DI RECICLATI FANTA-CATTO-COMUNISTI. QUESTO DIRIGENTE ROSSI, COME POTETE LEGGERE DAL SUO CURRICULUM NEL SEGUENTE LINK (http://www.provincia.siena.it/pages/Struttura.asp?cod=7)
NON E’ ALTRO CHE LA QUOTA “PAGATA” DALLA PROVINCIA PER LA ZONA AMIATA-VAL D’ORCIA. ( 71000 EURO DI RETRIBUZIONE NEL 2010 DI CUI 30000 DI PREMI COME SI EVINCE DAI DATI DEL SUDDETTO LINK). MI SEMBRA CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DI TIRARE LE SOMME E FINIRLA CON QUESTA RAZIA DEI QUATTRINI DI NOI CONTRIBUENTI. POSSIBILE CHE CI SIA ANCORA QUALCUNO CHE VOTA QUESTI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE???
Non ritengo giusto che si debba sparare su quelle persone che si reputino catto-comuniste.
qui di catto non c’è nulla solo che si vuole dare una parvenza di pulitano.
vi pregerei di abbandonare il concetto di catto è dire che sono una massa di meschini comunisti che ora fanno acqua da tutte le parti,approffittandosi di quello che più nobile se esiste in politica,che è la fiducia.
l’accidia è un peccato capitale
Per curiosità, andate a vedere chi aveva avuto l’affidamento per il neonato sito http://www.sienagenda.it
determinazione dirigenziale n. 2493 del 20.12.2011 del cumune di siena. MILC la risposta, avevate indovinato? Ovviamente tutto e solo per competenza e merito, ci mancherebbe!