Dai madrigalisti erotici alla corte di Re Becco:frammenti di sveltine con effetti d’eco

Dopo il madrigale “Non al suo amante” del famoso compositore del XIV secolo, Jacopo da Bologna, il nostro musicologo (non quello di Stigliano) ci conduce alla scoperta di eccitanti madrigali composti dal buffone di fiducia della corte di Re Becco. La dinastia dei Becco ha regnato sulla “Terra di lato” durante il primo scisma stiglianese. A differenza dei madrigali composti da Jacopo da Bologna affini ai conduits francesi, quelli del buffone di corte ricalcavano lo stile carnascialesco (con contenuti frivolmente amorosi). Le composizioni  del madrigalista buffone raccontano, con salti melodici inusitati, le traversie erotiche di Re Becco e della consorte, la Regina Sosi. La storia dell’ultimo Re della dinastia Becco: il Re famoso arrapato era solito recarsi da una cortigiana, una certa Colombona Dapisa, e i due copulatori erano soliti praticare le famose sveltine scomposte, meglio identificate nel gergo moderno come “blitz”. La Regina non era da meno e infatti frequentava con assiduità uno dei consoli del Re, un certo Bruttazzi detto l’esoso. Dal testo del madrigale si evince che durante la monta la Regina gioiva con effetti d’eco, tali da essere uditi dai pellegrini di passaggio sulla Via Francigena. Ecco un estratto del madrigale dove si evince quanto da noi interpretato: “ Ah come sei audace pulzella, udir di te gioire..gioisci che tanti sono a udir il tuo strillo armonioso..”

Fatto sta che il Re Becco appena scoperto che il contado conosceva i giochi proibiti della corte, convocò tutti e mise al bando alcuni termini che non dovevano essere piu’ utilizzati. Ad esempio : il Re doveva essere chiamato solo Re e non piu’ Re Becco; quando la Regina doveva uscire per le passeggiate a cavallo non usare “aiutate la Regina a montare” ma “pronti per le uscite equestri della Regina.” Il buffone conclude il madrigale con un accenno quasi moralistico per l’epoca e si pone questa domanda (lasciandola senza risposta): come mai il Re sapendo che il console si monta la Regina affida allo stesso console poteri nella gestione del reame?

 

Per i nostri amati lettori,invece, riproponiamo un pezzo dei madrigalisti moderni http://www.youtube.com/watch?v=PeiYYGloONs