La “bischerata” sul posto fisso , la “bischerata” della selezione del direttore amministrativo dell’università di Siena e i grovigli nella comunicazione

Due “bischerate” a confronto. Quella sul posto fisso è rappresentata “per ora” (e speriamo mai con i fatti) dalle tante dichiarazioni scomposte e irritanti da parte di alcuni componenti del governo; quella sulla selezione del direttore amministrativo è ampiamente documentata, perché dalle parole sono passati ai fatti. La prima bischerata possiamo commentarla citando un dichiarazione del sindaco Ceccuzzi pubblicata sulla pagina facebook che noi condividiamo, auspicando anche da parte dello stesso sindaco piu’ fatti e meno parole e soprattutto più rigore contro certe dinamiche basate sul privilegio derivate dagli intrecci nel famoso groviglio bisiano. E il primo privilegio da spezzare sono gli intrecci fatti di sponsorizzazioni , collaborazioni sempre intrecciate e che sfociano anche nella costruzione di “un posto fisso”. Ma non si tratta di quel “famoso posto fisso” accessibile a tutti e non è nemmeno monotono.

Le dichiarazioni del Ceccuzzi:

“Con i sacrifici degli italiani, imposti da misure severe e talvolta inique, il governo Monti ha fatto scendere lo spread ed ha allontanato il rischio default per l’Italia. La nostra fiducia però viene messa a dura prova dalle dichiarazioni di diversi Ministri sulle prospettive di lavoro dei giovani. Certe sparate populiste e cattedratiche, sulla monotonia del posto fisso sono inaccettabili. I giovani purtroppo sono costretti ad accettare di tutto pur di trovare un posto di lavoro. Sia ad andare lontano da casa che a sottostare a condizioni precarie. La vera sfida è di dare a tutti un’opportunità senza far pesare la condizione sociale e valorizzando il merito.”

La seconda bischerata, quella sulla selezione del direttore amministrativo, non spetterebbe a noi commentarla ma alla magistratura: non con le parole ma con quel fascicolo famoso http://shamael.noblogs.org/?p=4082.

Per quanto riguarda la polemica sulla monotonia del posto fisso ci sembra giusto ricordare che anche lo stesso Bisi sul suo blog è intervenuto definendo la frase una vera e propria bischerata. Giustamente e infatti il Bisi è un giornalista che si impegna molto per la realizzazione del posto fisso. Restando sempre nel mondo del lavoro ci preme sottolineare il perdurare dello scempio giuridico e sociale provocato dal duo Riccaboni e Fabbro nei confronti dei lavoratori dell’università. Vi ricordate del famoso salario accessorio? Un taglio fatto da Riccaboni e Fabbro: contro legge e contro i diritti del lavoro. Quando presero questa decisione il giornalista Bisi scese in campo con un articolo per difendere la stessa decisione di Riccaboni e Fabbro. Quando c’è da difendere il groviglio la comunicazione non è mai monotona.

P.S. A breve parleremo di un comunicatore di cui nessuno ancora parla come meriterebbe. Di lui parleremo approfonditamente anche perché è un comunicatore che agisce a difesa del groviglio contro Fratello Illuminato. Chiudiamo con una frase di un saggio:  “Disporre di danaro o avere ruoli di comando in strutture del danaro non sempre permette nel tempo lungo il lusso dell’intoccabilità e del privilegio”. Concordiamo in pieno.

La “bischerata” sul posto fisso , la “bischerata” della selezione del direttore amministrativo dell’università di Siena e i grovigli nella comunicazione