Guarda come CRESCO!

Dunque dunque. Andiamo un po’ a vedere cosa è questo CRESCO. Per Cresco si intende il Centro Universitario di Valutazione e Controllo di cui è stato presidente (dopo aver fatto il presidente del Nucleo di Valutazione) l’attuale rettore abusivo Angelo Riccaboni. Che competenze aveva questo CRESCO? Non c’è dubbio che non controllava la gestione economica e finanziaria visto che se lo avesse fatto probabilmente si sarebbe posto un limite al dissesto. E nemmeno le risorse umane doveva controllare visto che l’abusivo e la maestra elementare condannata dalla Corte dei conti si sono messi a parlare di esuberi. In compenso solo di contratti costava 44.000 euro a biennio. Più vogliamo parlare della collana di quaderni (del Cresco)?
Ora, siccome l’abusivo sostiene a ogni pie’ sospinto che lui casca dal pero perché è arrivato solo un anno fa, la redazione di Fratello Illuminato ha da porre qualche domanda:

1) Com’è che pur facendo il presidente del Nucleo di Valutazione non si è mai accorto di nulla? Cosa valutava, per curiosità?

2) A cosa è servito, a parte che a far da trampolino per la sua carriera a spese del contribuente, il Cresco?

3) Facendo il preside e sedendo in Senato per anni quattro (4) cosa faceva? Dormiva? Pensava al Cresco e quanta carriera avrebbe potuto farci e a quanti quattrini avrebbe potuto guadagnarci, lui e i suoi quattro accoliti?

4) Come mai quando hanno chiuso bruscamente il Cresco, nel 2009, non ha strepitato e battuto i pugni sul tavolo? Forse è andata bene così perché aveva qualcosa da nascondere? E si potrebbe sapere quanto è costato questo Cresco per gli anni in cui è durato?

5) E fare il presidente della “commissione governance” pensa che possa consentirgli di cadere ancora una volta dal pero?

6) E come mai non è possibile accedere né agli archivi del Cresco, né a quelli del Nucleo di Valutazione? In nome di quale principio di correttezza e trasparenza della pubblica amministrazione?

Su! Su! Rispondiamo per piacere!

4 comments ↓

#1 Goyaałé on 01.24.12 at 17:54

Dal sito Unisi; Giornalino UnisiInforma; Anno V n.3 sett 2004; Un piccolo estratto di pagina 4:
“Il Centro universitario per la valutazione edil controllo (Cresco) ha lo scopo di promuovere e supportare la cultura della valutazione, della qualità e del controllo all’interno ed all’esterno dell’Università. Cresco mette a disposizione dell’Ateneo senese e delle sue strutture (amministrative, didattiche e di ricerca), l’esperienza scientifica e professionale che i suoi componenti hanno maturato nei settori della valutazione, del controllo di gestione, della contabilità, della pianificazione economico-finanziaria e della certificazione di qualità, al fine di supportare tali strutture nell’implementazione delle strumentazioni di monitoraggio e verifica oggi richieste, ad esempio, dalle istituzioni di riferimento e dai finanziatori interni od esterni al mondo accademico…” … continua….

http://www.unisi.it/dl/20071130143553424/pers_sett04.pdf

Fate Voi….

#2 Shamael on 01.24.12 at 19:32

In effetti, a vedere dai risultati consistenti in oltre 250.000.000 di debiti e insolvenze, una classe dirigente dell’ateneo che, a parere della Procura della Repubblica, ha commesso un’infinità di reati dal falso ideologico alla truffa al peculato, sembrerebbe che il Cresco e le persone che hanno messo a disposizione tutto quel ben di dio di competenze, eccellenze ecc. ecc. abbia contribuito non poco a rendere l’Università di Siena un ateneo da burletta dietro al quale ridono tutti. Grazie Cresco, grazie Criccaboni!

#3 Goyaałé on 01.24.12 at 19:41

http://ilsensodellamisura.com/2008/12/sulla-dismissione-della-certosa-di-pontignano-possibile-che-si-riesca-a-reperire-le-necessarie-risorse-solo-per-lo-stadio/;

15 dicembre 2008 alle 22:03; cal scrive

“Beh l’Angelo è capace di farsi finanziare un master da AN e di partecipare al CdA di banca toscana in quota margherita… mi pare un buon biglietto da visita. Cresco è un porcaio di proporzioni galattiche e penso che se si guardassero bene i rendiconti ne verrebbero fuori cosette molto interessanti… Chiaro che per me i revisori sarebbero dovuti saltare subito. Da non giurista mi chiedo: ma questi signori hanno una responsabilità di qualche tipo. Nel senso, gli si può spillare qualche soldarello?”

#4 Goyaalé on 01.25.12 at 11:08

Dal sito Unisi; Giornalino UnisiInforma; Anno V n.3 sett 2004; estratto di pagina 4:
“Ulteriori informazioni sul Centro sono disponibili nel sito http://www.cresco.unisi.it o contattando Angelo Riccaboni, presidente di Cresco (riccaboni@unisi.it) o Sabrina Pozzi, direttore (cresco@unisi.it, tel. 0577/232393; fax:0677/232114). Agli stessi indirizzi possono essere inoltrati suggerimenti, segnalazioni e proposte per i working papers.” -> Sabrina Pozzi direttore di Cresco….

Dal sito Unisi; Personale e Uffici; Servizio qualità totale e benessere organizzativo; Staff -> Pozzi Sabrina
http://www.unisi.it/v0/ufficio.html?sigru=2055

… no comment…