Riceviamo e pubblichiamo. “Se Roma ha i suoi Scilipoti, Siena ha i suoi Scilipanti”

Illustrissimo Maestro,
in un momento in cui ci si appresta ad affrontare pesantissimi sacrifici per uscire da una crisi che mette a repentaglio il presente ed il futuro dell’intero paese, in un momento in cui la nostra città con la crisi della banca e dell’università non ha più prospettive per il futuro, parlare di moralità ed onorabilità è probabilmente cosa vana e secondaria.
Ma siccome la credibilità delle Istituzioni è requisito necessario, per quanto non sufficiente, per riprendere un cammino che non sia di solo degrado, mi permetto di ritornare sul caso della nomina dell’avvocato Panti in Fondazione MPS.
A parte le ironie sul fatto che se Roma ha i suoi Scilipoti, Siena ha i suoi Scilipanti oppure, come già evidenziato da qualcuno, su quelli che riescono a scendere in campo a partita finita senza che loro se ne siano accorti ( la citazione in tal senso de “Il Federale” di Tognazzi è quanto mai calzante), ci viene il dubbio che il sindaco Ceccuzzi sia fuori dalla realtà.
Non solo non si è accorto per decenni che i comuni limitrofi ed in particolare Monteriggioni costruiscono a ridosso dei confini del comune di Siena, ma nel caso del neodeputato gli è sfuggito che lo stesso risulterebbe coinvolto in un procedimento giudiziario con il signor Marignani (sì, proprio quello del PDL) dove l’imputazione sarebbe più o meno quella di “circonvenzione di incapace” in merito all’acquisizione di terreni nelle vicinanze dello stadio che non si farà e che nelle previsioni dei due compari avrebbero dovuto diventare edificabili.
Si da il caso che il reato citato sia uno dei più odiosi e che al primo cittadino sia sfuggito che tra i requisiti richiesti, per la nomina in Fondazione, ci siano la competenza e la onorabilità è cosa che lascia sgomenti.
Certo, nel caso di Davide Chiti, il sindaco non poteva prevederne la richiesta di rinvio a giudizio, anche se ce ne erano le avvisaglie e sarebbe stata opportuna maggiore prudenza.
Ma nel caso di Panti è difficile credere che prima di fare la nomina il sindaco non si sia informato.
In ogni caso o si tratta di dabbenaggine oppure di disprezzo per le Istituzioni.
Tertium non datur!
Lettera firmata

6 comments ↓

#1 Mariella on 12.05.11 at 17:13

Venduto!!! Accidenti a quando ti ho dato il voto perchè candidato con le liste civiche. Vergognati!!!

#2 S'è dimesso il Panti on 12.05.11 at 21:19

Il noto Perry Mason senese si è dimesso per motivi personali….eh già!!!
http://www.gonews.it/articolo_111681_Duccio-Panti-lascia-fondazione-presidente-Mancini-punto-sulla-trattative-banche-prestito-chiesto.html#.Tt0kaS-r_0A.facebook

#3 questo è un fenomeno on 12.05.11 at 22:57

E’ un fenomeno!!!

#4 Alessandra on 12.06.11 at 10:56

non mi piace questo accanimento verso l’avvocato Panti (non è mio parente,non ho contatti con lui), quasi che tutti i problemi di Siena derivassero da questo ex dirigente del giovanile democristiano anni ’80. Accanimento inutile e non giusto, la “pagliuzza” Panti e le altre TRAVI?

#5 Alessandro on 12.06.11 at 13:30

Credo che come sempre il problema non sia il Panti, che si è prontamente dimesso, quanto chi ce l’ha messo…

#6 francesco on 12.06.11 at 17:20

che figura di merda!