Fratello Illuminato risponde: parte una nuova rubrica

Ci arrivano molte domande da lettori affezionati o meno. Abbiamo perciò deciso di cominciare, di tanto in tanto, a rispondere alle domande più frequenti o quelle che cicolpiscono di più. Naturalmente non risponde sempre la stessa persona, ma quello/quella nella redazione che del problema posto ne sa di più. Partiamo quindi con la prima domanda.

Molti lettori, anche a voce, ci domandano come mai, nello sfacelo che denunciamo in alcuni casi sembra che ci fissiamo su vicende alla fine dei salmi piuttosto marginali, come nel caso degli scopini da 60 euro + iva o sui libri in onore del Sultano stiglianese ordinati fuori bilancio da Maurizio Boldrini. Alla fine si tratta di cifre modeste se paragonate alla voragine da 270.000.000 creata dalla banda dei dissestatori.

Risponde Cesare Mori

Questi uffici sono dell’opinione che è anche vero che, soprattutto nel caso dei libri, la cifra sia molto modesta (per gli scopini meno). Tuttavia questi uffici fanno un’osservazione: a forza di 26.210 euro si fanno le voragini, non ne parliamo con cifre tipo quelle di scopini e dispenser che sono molto superiori. Ma non è neanche questo il problema: il problema è che sono, quelli citati, due esempi lampanti e grotteschi, che colpiscono molto l’opinione pubblica, di spreco di denaro pubblico e di prepotenza ed arroganza senza pari. Un ente pubblico come l’università è stato turlupinato da una classe dirigente di veri e propri banditi che non si sono fatti scrupolo di distruggere una prestigiosa istituzione, sperperando cifre iperboliche e – soprattutto – distraendole dal loro obiettivo (che era quello di produrre cultura) per interessi personali propri e dei propri clientes. E’ una cosa vergognosa che ha sortito più di un effetto disastroso. Non cesseremo di battere sulla questione Università fino a che i dissestatori non saranno puniti e costretti a mollare l’osso: dallo scopino alle grandissime truffe costate decine di migliaia di euro. E non cesseremo neanche di sollecitare i magistrati che sopra queste faccende, sebbene abbiano a disposizione una documentazione che fornisce prove inoppugnabili di reati gravissimi, ci dormono sopra. Questi uffici non possono credere che ci sia malafede da parte della magistratura, ma certo non si rende conto della difficoltà in cui mette decine e decine di persone che non vedono l’ora di costituirsi parte civile. Questi uffici non hanno più pazienza: hanno già comunicato a chi di dovere la situazione. La redazione di Fratello Illuminato è decisa a richiedere un’azione del CSM perché non si può dormire sopra a queste faccende.

9 comments ↓

#1 dipendenteunisi on 10.07.11 at 22:41

A nome mio e di moltissimi altri colleghi mi auguro vivamente che la Vs. redazione richieda al più presto un’azione al CSM, prima che vada tutto in prescrizione. Grazie, continuate così.

#2 arturo on 10.13.11 at 00:33

embè ? … come se di “casi Rubettino” ce ne fosse solo uno …
Voce di popolo universitario vuole che in passato qualcuno abbia acquistato montagne di volumi di e su Gramsci che ora stanno andando in malora in qualche cantina … ai miei tempi anche ai volumi in cirillico si riservava migliore trattamento …

#3 Alessandra cittadina di Siena on 12.12.11 at 16:22

AZIONI BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. oggi 12 Dicembre : – 8%
I NOSTRI RISPARMI?
VIA SUBITO I RESPONSABILI! dimissioni immediate PER TUTTO IL cda e per tutta la Deputazione della FONDAZIONE

#4 Cornelio di Siena Forza MAGISTRATI on 12.12.11 at 16:36

condivido l’analisi di una cittadina senese che parla di una politica ormai incapace di risolvere la grave crisi bancaria e morale della nostra città. A questo punto la soluzione definitiva potrà essere esclusivamente di natura giudiziaria.Aiutiamo i nostri Magistrati a non farsi INTIMIDIRE dai numerosi inquisiti (sempre potenti), inviamo loro segnali d’incoraggiamento, di apprezzamento, qualche manifesto per dire ai PM: GRAZIE e invece per dire ai politici di questa città (tutti o quasi) : DIMETTETEVI! Ricordate cittadini senesi che senza la MAGISTRATURA i vari “palazzi” della nostra antica città sarebbero stati occupati per altri decenni dalla consorteria. Forza Magistratura Italiana! Libera Siena, Libera i cittadini dal disonore!

#5 Alessandra on 12.14.11 at 19:10

c’è da ridere sul blog di Bisi per una lunga dichiarazione di Fiorino Iantorno, lo ricordate? il comunista sconfitto al Comune con il suo partito ormai nel “museo” della politica.Dice cose incredibili, da “banchiere”.Si “sveglia” ora e non ricorda di aver fatto parte integrante della maggioranza.Critica i vari banchieri del bocculuto, che faccia tosta! Una bella pubblicazione se la merita il pugliese! Ottima coppia con il calabrese, poi il quasi fiorentino della cittadina turrita, ma i senesi dove sono? Ci sarà pure un GIUDICE che farà GIUSTIZIA, vera e definitiva.

#6 Rudesindo on 03.22.12 at 21:04

Oggi mi trovavo nell’ex manicomio, che adesso ospita uffici e aule dell’Ateneo. Mi è stato indicato un lampadario brutto come il peccato, ma che è costato 10.000 €.
10.000 di qua, 26.000 di là, (60+IVA) xn di costà e si fa presto a fare i buchi milionari, buchi che i vertici dell’ateneo hanno pensato bene di a riempire coi soldi sottratti al salario accessorio dei dipendenti.

#7 Pasquale on 03.28.12 at 18:44

SON UNO DEGLI ABBITANTI DI COSTAFABBRI. GRADIREI SAPERE CHI E’ QUEL COGLIONE CHE E’ NEL COMUNE DI SIENA IL QUALE ASSERISCE SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE LA VICENDA COMUNE-ORSAMAGGIORE-MPS è STATA CONDOTTA CON TRASPARENZA E SERENITA’
NON SOLO MA SIAMO COSI INCAZZATI CHE IL COMUNE DI SIENA NON AIUTA DEI CITTADINI SENESI PERCHE’ ?!!!!!

#8 contestatore on 04.22.12 at 13:50

Salve, come si fa a conttare Fratello Illuminato?

#9 Shamael on 04.22.12 at 15:06

Si manda una bella mail a madamemarianne[at]gmail.com oppure a shamael[at]mortemale.org, oppure un messaggio privato su FB a Maestro James, Angela Mantovanese, Cesare Mori, Marianne Franceschi. Meglio la mail.