29 settembre: seduti in quel caffé pensavano alla Fondazione e alla Banca MPS

Quello che stiamo per raccontarvi si è svolto nella mattinata di oggi intorno alle ore 10:45 al’interno di un bar (o caffè) posizionato nella direttrice che da Siena conduce a San Rocco a Pilli (fraz. del comune di Sovicille, dove si trova anche la fraz. Stigliano). Ci sono tutti gli elementi per ricordare la celebre canzone “29 settembre” di Lucio Battisti: “Seduti in quel Caffè…” non pensavano a te, ma alla Banca e alla Fondazione..etc.

Questi quattro amici di vecchia data seduti al tavolino “esterno bar” accanto alla pianta (alta mt. 1,68) che separa il piazzale del bar dalla strada che conduce ad alcune ville stellari sono proprio sfigati. Chi c’era a prendere il cappuccino (e non il caffè macchiato o l’orzo in tazza grande o un succo d’ananas o un succo alla pera)? Il nostro corrispondente all’Avana (oggi in Val di Merse) il giornalista e professore Paco Pachese.

Precisiamo fin da subito che questi quattro “geni” non fanno parte degli enti nominanti la Fondazione e Banca MPS e quindi quanto stiamo per raccontare non viola i segreti dei palazzi autunnali delle nomine. Naturalmente i quattro sono conoscitori e frequentatori della politica e delle poltrone e nel loro chiacchierare riservato (mica tanto visto che il professore Pachese è riuscito ad ascoltare tutto) si sono fatti sfuggire delle futuribile proposte di nomine per la Banca e la Fondazione MPS. Se l’episodio non fosse successo di mattina e con del solo caffè e niente alcol potevamo pensare che i quattro nel dire certe cose erano ubriachi: invece erano sobri e forse quello che hanno detto in cuor loro lo ritengono plausibile e rispecchia le volontà del loro gruppo politico di riferimento.

Il coordinatore del tavolo indicando con il dito il cielo prospettava questo scenario di nomine.

“Per il consiglio di amministrazione della Banca si prospetta la nomina di Sandro Starnini al posto di Fabio Borghi e probabilmente al posto di Rabizzi la nomina di Luca Romani (area Rosy Bindi)”… colpo di tosse e poi ricomincia a parlare delle probabili nomine della Fondazione(giocano in anticipo???)…” per la sostituzione di Paola Rosignoli in Fondazione non sarebbe male far nominare Gabriella Piccinni (professoressa tosiana e accanita sponsor della vecchia area comunicazione gestita da Boldrini). In questo modo noi siamo garantiti e metterebbero in difficoltà politiche Laura Vigni (che non direbbe di no alla nomina visto che la Piccinni è stata una sua sostenitrice in campagna elettorale)”.

A un certo punto, così come raccontato da Paco, il vice coordinatore del tavolo se ne esce affermando che “un altro nome che riscuote successo per essere nominato in Fondazione sarebbe uno degli economisti del PD: Giulio (Guido??) Carli, attuale segretario del Pd di Siena. “Su questo nome però noi abbiamo qualche dubbio perché se non sbagliamo l’economista Carli è un dipendente della Provincia di Siena (e quindi lavorando presso un ente che nomina i membri della Fondazione MPS non può essere nominato). O forse non ci lavora più in provincia e quindi non si esclude la nomina di questo economista alla Fondazione MPS?

Con tanti problemi son tutti a rincorrere nomi e a studiare strategie e pensare alle nomine (“pensare” con i nomi che circolano è una parola grossa): ma a lavoro non ci vanno mai questi strateghi?

PS. Per l’occasione ascoltatevi la canzone di Lucio Battisti (omaggio della redazione di Fratello Illuminato)

http://www.youtube.com/watch?v=QzDjV3Ww6YE