C’è un’intera comunità che guarda preoccupata, memore degli annunci e degli impegni presi. Chi li sta onorando?

Alberto Monaci. Lettera al quotidiano Nazione.

Da senese ho a cuore le sorti dell’Ateneo (perla sua grandezza nella storia, il suo prestigio scientifico e culturale, ma anche per la sua natura di motore del complessivo sviluppo del territorio); da uomo nelle istituzioni regionali, che ha sostenuto e votato l’intervento finanziario su Le Scotte, il dovere di una vigilanza attenta affinché quell’intervento straordinario sia ben capitalizzato, anche perché non può ripetersi.

Chiara l’esposizione della situazione fatta dal professor Angelo Riccaboni. Una chiarezza che non nasconde il permanere di una situazione di difficoltà della gestione di competenza, ancora in segno meno e, così traspare dall’intervista, con certezza `zero’ sul breve periodo. Non un bel biglietto da visita per una campagna immatricolazioni che vorremmo tutti consistente, sia per ragioni finanziarie che per ragioni storiche: Siena polo attrattivo’. Se alla magistratura (ordinaria e contabile) il compito di accertare responsabilità penali ed erariali sul famigerato ‘buco’, agli odierni amministratori dell’Ateneo quello di governare un processo di riallineamento fra costi e ricavi che non riesce ad emergere. Le partite straordinarie, il Rettore lo sa bene, possono dare un aiuto. Ma il `buon padre di famiglia’ non gestisce le spese di casa confidando nella sola argenteria! Aumenta gli introiti, valorizzando merito e qualità dell’offerta didattica e della ricerca, riducendo i costi impropri, anche se lascito di passati – distratti – padroni di casa. C’è un’intera comunità che guarda preoccupata, memore degli annunci e degli impegni presi. Chi li sta onorando?

 

2 comments ↓

#1 Maria Antonietta on 09.20.11 at 15:24

Ma l’agenzia di comunicazione Robespierre come mai non divulga un mega comunicato di Bezzini sulle prodezze del rettore Angelino Riccaboni? Eppure i robesperiani la conoscono bene l’università di Siena..compreso l’orto botanico…

#2 lavoratoreunisipreoccupato on 09.21.11 at 10:02

Gentile Redazione di Fratello Illuminato, alla fine del quarto capitolo del Vs. manuale del dissestatore, veniva da Voi detto quanto segue:’Mettiamo anche questa roba nel nostro archivio CARTACEO. Sia chiaro a tutti che noi abbiamo una pazienza limitata: diciamo che abbiamo pazienza sino al 20 di settembre. Dopodiché questo bel faldone di merda, siccome evidentemente non interessa a Siena, lo portiamo alla Procura generale di Firenze, di Genova, magari la mandiamo anche al CSM e alla Procura della Corte dei conti regionale. Vediamo se loro sono interessati’. Oggi è il 21 Settembre. Aveto consegnato questo ‘bel faldone’ ai suddetti organi dello Stato? Mi auguro di sì, per il bene dell’Università, di Siena e dell’Italia. Grazie