[…]I raggi visibili o meglio lo Spirito della luce è tale che, sebbene contenuto e compresso in un corpo opaco, esegue tuttavia il suo compito di emanare raggi. Questo mistero non è noto a tutti e non è stato a tutti svelato[…]”
Lux Obnubilata suapte natura refulgens, vera de lapide Philosophico theorica, metro italico descripta et ab autore Innominato commenti gratia ampliata Venetiis 1666.
Cogliere intuitivamente il senso del verbo che gradualmente ma fatalmente penetra nello spirito e nell’essenza complessa naturale e divina di ogni individuo è processo arduo e gravoso, che reca in sè un impegno costante e travagliato. Percepire dalle tenebre arcane ed indecifrabili ai più la LUCE che traspare anche dalle oscurità più remote postula una fides salda ed inesolabile. E sul valore semantico che discende dalla fides, dalla fede, dalla fiducia e dalla fratellanza si erige invitto l’intento del Servizio che ci siamo assunti e della cura del bene pubblico che ci è stata affidata. Perseveremo nell’ottemperare il voto che un tempo deliberammo, la promessa ed il vincolo che scientemente stabilimmo: sostanziare l’utopica pubblica felicità. Proseguiremo il cammino su cui ci siamo avviati con la vocazione ad estendere a chi vorrà leggere quella comunione di volontà, di intendimenti e di ideali che muove in un unico afflato l’appetitus societatis. I desiderata sono manifesti e cristallini: perseveriamo, conservando quel patrimonio culturale e sociale che dalla corrispondenza fra simili si è generato. Ed a chiosa di questo piccolo scritto stimiamo una volta di più rendere vivida e perspicua la volontà che muove i nostri passi… Fratello illuminato ed i suoi confratelli desiderano restar adombrati in un anonimato senza oscurità affinchè la loro voce sia la voce di ognuno, di ogni individuo. Siamo i servi della società e tali vorremmo restare: la Luce, la Cultura, il senso di Fratellanza non richiedono paternità. Voci senza volto affinché l’umilissimo servizio che assolviamo sia scevro da esecrati protagonismi. Uno è lo scopo, Uno il fine: il Bene comune.
Lux lucet in tenebris