Non conferite il titolo di professore emerito a Piero Tosi

Con molta probabilità, la notizia della proposta di conferire il titolo di professore emerito a Piero Tosi avanzata dal consiglio di facoltà di Medicina dell’università di Siena,è attendibile e al tempo stesso sconcertante.

E’ sconcertante per due ordini di motivi. Piero Tosi è indagato nell’ambito dell’inchiesta relativa al dissesto finanziario di oltre 200.000.000 di Euro riscontrato dagli inquirenti presso l’università di Siena; il periodo durante il quale il grosso del dissesto è maturato è proprio quello del rettorato Tosi.

A mio avviso questi due motivi sono più che sufficienti non solo per rifiutare al Tosi il titolo di professore emerito ma addirittura per non pensarla nemmeno questa assurdità.

Conferire il titolo di professore emerito equivale come gesto di comunanza con la gestione Tosi dell’ateneo e quindi di vicinanza all’indagato Tosi disconoscendo di fatto la richiesta di cambio di rotta dalla gestione dissestata richiesta da gran parte del personale tecnico-amministrativo e da componenti importanti del corpo accademico,oltre che da tutta la comunità senese.

Nel registrare con profondo fastidio questa notizia poco edificante per l’immagine dell’ateneo e poco incoraggiante verso l’indagine della magistratura,credo da cittadino che sarebbe importante e necessario che la stessa magistratura renda piu’ celeri le indagini sul dissesto.

L’università ha bisogno di una svolta seria e non di un titolo di professore emerito a Piero Tosi.

Maestro James Anderson

2 comments ↓

#1 Sandro S. on 01.04.11 at 10:43

A questo punto credo che la soluzione da voi suggerita sia l’unica praticabile come proposta di governo per la citta’

#2 Martina on 01.07.11 at 08:16

http://schlossadler.blogspot.com/2007/02/il-rampollo.html