Dopo aver appurato dallo stesso sito ufficiale dell’università di Siena che la società IN.FACT srl non compare nell’elenco degli spin-off come da stampa dell’elenco del 28 febbraio 2011( che conserviamo); e dopo aver assistito alla modifica del sito internet della stessa IN.FACT come rilevato sul nostro blog http://shamael.noblogs.org/post/2011/03/01/via-roma-56-ora-basta-intervengano/, segnaliamo quanto segue:
1) Il docente Antonio Rizzo sulle pagine del quotidiano La Nazione in merito alla società IN.FACT srl dichiarava :”I ragazzi da parte loro hanno contribuito alla crescita del dipartimento realizzando il sito e sperimentando i nuovi servizi.Sono state avviate le procedure di spin off anche se credo che le condizioni attuali, poste dall’università non siano accettabili. Al di la di questi aspetti, che in un modo o nell’altro si risolveranno, come docenti li ho sempre sostenuti…”
2) Il sig. Boldrini Maurizio (docente a contratto in Via Roma 56) sempre sulle pagine della Nazione dichiarava:” Esiste già uno spin off all’interno dell’Ateneo ma il loro è un modello diverso trattandosi di un’azienda vera e propria. Lo spin off richiede tempi lunghi per affrontare il mercato mentre oggi è importante fare impresa nel più breve tempo possibile. Importante, poi, che inizino a produrre mantenendo un profondo legame con l’Università: le aziende devono rivolgersi a consulenze esterne mentre loro hanno a disposizione attrezzature e professionalità in un luogo dove già si produce ricerca.”
A questo punto emergono questi interrogativi:
1) Gli organi dell’ateneo hanno verificato la posizione di questa società IN.FACT srl e quindi hanno provveduto con le dovute segnalazioni agli organi competenti?
2) Che cosa intendevano affermare ,se prendiamo come riferimento le leggi dello Stato italiano e le regole interne dell’università di Siena, il docente Antonio Rizzo e il sig. Boldrini Maurizio con le loro dichiarazioni al quotdiano La Nazione?
Noi riteniamo che le dichiarazioni di Rizzo e Boldrini siano sufficienti per far avviare un dovuta e giustificata inchiesta.