Entries from Gennaio 2011 ↓

Chi dissesta, paga!

Il dissesto finanziario … il dissesto finanziario … a sentire l’Amministrazione sembra sia la causa (o il pretesto ?) principale dei problemi attuali del personale dell’Università (le mancate PEO, la decurtazione del  fondo per l’accessorio 2011 etc. etc. etc.) … in ciò sembrano d’accordo i Revisori dei Conti e gli organi di vertice dell’Amministrazione. Io mi rifiuto: i diritti sono diritti ed i contratti sono contratti, sia l’Università in dissesto o in stato di florida agiatezza (proviamo a non pagare un contratto di affitto e vediamo quel che succede?). E poi, quale è la procedura per dichiarare il dissesto? Per i Comuni e gli enti locali la conosco, per le Università (ancora) no !

Ma tant’è, fate buon viso a cattivo gioco, amici miei, che vi ho più cari delle mie pupille.

E ricordate che, se il dissesto è la causa dei vostri guai, chi ha causato il dissesto dovrà pagare ogni stilla del vostro dolore, della vostra rabbia e della vostra fatica. Perciò vi esorto a trovarvi un buon avvocato che studi la causa fin da ora e, non appena iniziati i processi penali, vi guidi nel costituirvi in massa e senza esitazione quali parte civile … è questa, a mio avviso, la strada del riscatto …

Otto der Kommissar und seine Freunde

Non sarà mica vero?

A questi uffici risulta che ultimamente siano state fatte le proposte da parte delle varie facoltà dell’Ateneo senese in merito ai professori emeriti, cioè a quella particolare forma di riconoscimento che viene data ai professori collocati a riposo che abbiano illustrato in modo particolare l’Ateneo dove hanno prestato servizio per un numero congruo di anni. Sempre a questi uffici risulta che da parte della Facoltà di Medicina sia pervenuta la richiesta di concessione di tale onorificenza a Piero Tosi. Non c’è bisogno di ricordare che Piero Tosi ha ottenuto, personalmente e per conto terzi grazie ad una ben armonizzata cricca di personaggi a dir poco ambigui, i seguenti risultati: 1) la sospensione dalla carica di Rettore e di presidente della CRUI per mano della Magistratura; 2) una condanna a nove mesi per falso ideologico in atti di ufficio (checché ne dica il Bisi); 3) un dissesto finanziario per l’Ateneo pari a circa 270.000.000 di euro; 4) uno o più avvisi di garanzia per il dissesto finanziario suddetto; 5) varie ed eventuali. Ora questi uffici chiedono ufficialmente e formalmente una smentita da parte dei vertici dell’Ateneo e del Consiglio di Facoltà di Medicina perché se fosse verificata questa ipotesi veramente si sarebbe passata la soglia non tanto della legalità (già ampiamente varcata come appena scritto), quanto quella del buon gusto, dell’opportunità, della moralità e dell’etica. Questi uffici confidano nella falsità di queste notizie e aspettano perciò una secca smentita.

Un appello per Yara

Tutta la redazione di Fratello Illuminato intende fare appello perché chiunque abbia a che fare con la scomparsa della bambina pervenga all’intendimento di restituirla agli affetti dei suoi cari.

Notizia shock!!!

Notizia shock!!! Avvistato un ufo nel cielo di fronte alla sede del Corriere di Siena con a bordo Pierluigi Piccini!!! Altro che puma!!! Ora si spiegano tante cose …

L’eterna confusione giornalistica del Bisi

Forse nei confronti dell’ultimo intervento da politologo di Stefano Bisi del 2010 si potrebbe essere leggermente indulgenti, visto che lo stesso era impegnato affannosamente nella ricerca del puma avvistato alle porte di Siena e quindi questa fibrillazione per il puma ha aumentato la consueta confusione in materia politica che lo stesso Bisi manifesta da sempre sul suo giornale e anche sul suo blog.
Ma noi con il Bisi non siamo indulgenti e lo stesso non dà nessun segno di ravvedimento per guadagnarsi l’onore della nostra indulgenza. Anzi, continua imperterrito, pur sapendo di essere sconfitto dagli eventi e invece di fare il necessario passo indietro, si arrampica sugli specchi con la speranza che tutto ritorni nel dimenticatoio. E qui si sbaglia e sbagliano anche quei pochi che incoraggiano la sua linea di protagonista di un sistema in frantumazione.
Ognuno è padrone del proprio destino e noi nei destini personali non interferiamo, ma nel “destino comune” noi interveniamo con decisione.
Nel suo ultimo intervento di fine anno il Bisi rispolverando o meglio riconfermando il suo livore nei confronti di Pierluigi Piccini (che palle con questa ossessione verso il Piccini!) scrive delle palesi inesattezze e si lancia in un’analisi di alcuni eventi politici che a nostro avviso non corrisponde con la realtà degli stessi.
Il Bisi  scrive del ruolo di Mario Ascheri e cita una notizia apparsa sul blog di Fratello Illuminato; nel parlare di certi blog afferma che prima erano amici e ora nemici di Ascheri. Ma di cosa parli Bisi? Per quanto riguarda il blog di Fratello Illuminato riteniamo utile ribadire due aspetti importanti: 1) il nostro blog non è né amico né nemico di questo o quel personaggio politico e noi non siamo attivisti politici e neanche organici a partiti o liste civiche; 2) il nostro obiettivo è quello di rompere innanzitutto la cappa di disinformazione in questa città e di dare un contributo per chiudere una pagina troppo lunga di un sistema autoreferenziale di cui il Bisi è un protagonista principale.
E poi per rispondere ad Ascheri, che mi sembra in sintonia con Bisi, mettiamo in evidenza al professor Mario che le persone che scrivono sui blog sono persone civili e non accettiamo da quanto affermato nel blog del Bisi dallo stesso Ascheri “se nei blog non sanno essere civili “. Il problema di Bisi e di Ascheri è lo stesso: scrivono e ragionano con vecchi schemi oramai superati e non accettano di aderire al confronto sui contenuti.
Ad esempio: il Bisi nel difendere la scelta di Ascheri e di Stelo per aver lasciato le liste civiche in contrasto con Piccini invece di rappresentare l’evento con ragionamenti plausibili, mette in scena il solito pistolotto per screditare quelle forze politiche che non rispondono alle sue sirene giornalistiche e non.
Noi invece che seguiamo le vicende politiche senesi da osservatori pensiamo un’altra cosa che reputiamo interessante: sicuramente dentro le liste civiche, e forse lo stesso Piccini, stanno pensando ad una terza candidatura (competitiva e credibile) rispetto alle auotocandidature di Ascheri e Stelo, deboli sul piano elettorale. Bastava scrivere questo caro Bisi e non perdere tempo con le tue solite analisi confuse e allarmanti.
NOI TUTTI siamo curiosi di conoscere la maturazione politica delle candidature e degli schieramenti politici e nel contempo siamo oltremodo consapevoli che il Bisi dovrebbe occuparsi di cronaca rosa e non di quella politica o al massimo della ricerca del puma.
Buon 2011!!!

Maestro James Anderson