A questi uffici risulta che ultimamente siano state fatte le proposte da parte delle varie facoltà dell’Ateneo senese in merito ai professori emeriti, cioè a quella particolare forma di riconoscimento che viene data ai professori collocati a riposo che abbiano illustrato in modo particolare l’Ateneo dove hanno prestato servizio per un numero congruo di anni. Sempre a questi uffici risulta che da parte della Facoltà di Medicina sia pervenuta la richiesta di concessione di tale onorificenza a Piero Tosi. Non c’è bisogno di ricordare che Piero Tosi ha ottenuto, personalmente e per conto terzi grazie ad una ben armonizzata cricca di personaggi a dir poco ambigui, i seguenti risultati: 1) la sospensione dalla carica di Rettore e di presidente della CRUI per mano della Magistratura; 2) una condanna a nove mesi per falso ideologico in atti di ufficio (checché ne dica il Bisi); 3) un dissesto finanziario per l’Ateneo pari a circa 270.000.000 di euro; 4) uno o più avvisi di garanzia per il dissesto finanziario suddetto; 5) varie ed eventuali. Ora questi uffici chiedono ufficialmente e formalmente una smentita da parte dei vertici dell’Ateneo e del Consiglio di Facoltà di Medicina perché se fosse verificata questa ipotesi veramente si sarebbe passata la soglia non tanto della legalità (già ampiamente varcata come appena scritto), quanto quella del buon gusto, dell’opportunità, della moralità e dell’etica. Questi uffici confidano nella falsità di queste notizie e aspettano perciò una secca smentita.
Non sarà mica vero?
Gennaio 2nd, 2011 | Note redazionali
2 comments ↓
Si possono conoscere i nomi dei componenti del consiglio di facoltà di Medicina e soprattutto se la notizia è vera sapere chi ha avanzato questa proposta?
Il consiglio di facoltà di medicina come qualsiasi consiglio di facoltà è formato dai docenti, dai rappresnetanti dei ricercatori e dai rappresentanti degli studenti. C’è da dire però che la decisione non spetta al consiglio di facoltà, che fa solo la proposta, ma al Senato Accademico e al Rettore. In Senato accademico siedono i presidi di tutte le facoltà (9), il Rettore, dei rappresentanti degli studenti senza diritto di voto e quattro rappresentanti d’area che sono professori anche quelli.