Terremoto in provincia, tutti e 29 rinviati a giudizio: Bezzini e Ceccuzzi, niente da dichiarare?

Mica ci risiamo con la solita doppia morale?

E per favore, si prega di risparmiare le frasi standard “abbiamo fiducia nella Magistratura” (e ci mancherebbe altro).
Dite anche qualcosa di politico per una volta.
E ora che si fa? Questa potrebbe essere la frase che immaginiamo abbiano pronunciato il presidente della Provincia, Simone Bezzini, e il candidato del PD(S) più un pò di alleati, Franco Ceccuzzi,nel momento in cui avranno appreso che tutti e 29 gli indagati per le vicende – in cui sono coinvolti anche i vertici della polizia provinciale – sono stati rinviati a giudizio.
E, ancora una volta, la precisazione che il senso di giustizialismo non c’entra nulla è d’obbligo. La questione, infatti, è completamente un’altra. Già a suo tempo, quando sulla stampa cittadina leggemmo che l’inchiesta in provincia aveva coinvolto ben 29 persone tra cui l’assessore provinciale Anna Betti, chiedemmo come avrebbe inteso comportarsi il partito cittadinosostenitore della moralità per antonomasia, il PD(S), dato che in due casi (quello che ha coinvoltoPisaneschi indagato nell’inchiesta “Grandi Appalti” e quello che ha coinvolto l’iscritto ai Riformisti – quelli di Riccardo Martinelli per capirsi – Leonardo Pizzichi recentemente condannato ad un anno e tre mesi a seguito del patteggiamento della pena) aveva immediatamente innalzato gli scudi della moralità sempre e comunque. E’ bene ricordare che è stato proprio il PD(S) senese, di recente, asbandierare un ipotetico codice etico da far sottoscrivere anche ai gatti (al puma no, quello è ancora latitante); ed è sempre il PD(S), o meglio la parte che comanda composta da alcuni “puristi” diessini, a salire sul pulpito, pontificare sulla purezza della loro razza (vi ricorda per caso qualcuno?) e a voler fare le analisi del sangue a tutti per vedere se i comuni mortali (ossia tutti gli altri ovviamente; loro, quei pochi eletti, sono un gradino sopra a Dio) sono degni di essere accolti al loro cospetto. Sono ancora loro che, nel corso della famosa vicenda del tavolo del centro sinistra per dare corda ad un altro “purista” come Fiorino Iantorno misero il veto sulla partecipazione alle trattative ad Andrea Bellandi pur nella sua qualità di vice segretario comunale dei Riformisti. Sono sempre loro che hanno avuto il mandato divino di decidere chi è degno e chi no. E ora, come la mettiamo?
E se qualcuno, dopo questa somma continua di fatti non propriamente puri, una bella mattina si alzasse e dicesse loro “sapete cosa c’è di nuovo, che ora gli esami del sangue si fanno a voi“: come sarebbero i valori, tutti in regola oppure sarebbe opportuna una bella dieta depurativa? A questo punto siamo davvero curiosi di vedere le prossime mosse che Bezzini e Ceccuzzi faranno (o meglio faranno fare, mica si esporranno a dichiarare qualcosa, loro? E perché mai, poi, mica fanno politica, o no?).
Dunque, Ceccuzzi e Bezzini potrebbero fare due cose: o non fiatanosostituiscono zitti zitti l’assessore Betti sperando che tutta la vicenda mediatica si sgonfi come un soufflé venuto male, oppure diranno la solita ed abusata frase di circostanza “abbiamo fiducia nella Magistratura”, e ci mancherebbe altro non fosse così. Ovviamente, di politico, nulla, i compagni che sbagliano non è vero che hanno sbagliato, si sono confusii compagni che sbagliano non è vero che non hanno agito in base alle leggi, sono stati fraintesi.
Vi ricordate il film Roger Rabbit il cui personaggio femminile, Jessica Rabbit, con il suo fisico suadente e provocatorio e dopo averne fatte passare di tutti i tipi a quel povero coniglio diceva “Non sono cattiva, è che mi disegnano così?“. Ecco i Diesse fanno uguale, loro erano, sono e rimarranno sempre i più puri; ovviamente questo, però, solo nel loro immaginario. Non stiamo a farla tanto lunga, questi compagni avranno preso una svista, e che sarà mai! Allora Ceccuzzi, che ne dici di queste sviste? Perché cominciano ad essere un pò troppe stando a quanto di tanto in tanto (o meglio, di tanto spesso) si legge sui giornali. Sarà il caso di fargli cambiare occhiali a questi compagni?
Perché può darsi che a forza di soffrire di questo strabismo della morale prima o poi qualcuno, politicamente, ci batta una bella musata.
Firmato
La Primula Rossa

1 comment so far ↓

#1 beppe on 03.01.11 at 13:50

sono iscritto al pd ma se questo silenzio assordante da parte dei vertici sulle vicende della provincia prosegue, non voterò ceccuzzi e farò quanto possibile, nel mio piccolo, per sconsigliarlo. molto semplicemente e lecitamente.