Eravamo davvero curiosi di leggere cosa sarebbe scappato fuori dalla conferenza stampa di presentazione del candidato Ceccuzzi. Non è che nutrissimo speranze di leggere grosse novità, ma la possibilità ci poteva anche essere.
E invece, ovviamente, di nuovo il nulla.
Anzi, no. Ci sono passaggi davvero interessanti. State un pò a sentire.
Si inizia con un Mugnaioli (segretario Diessino comunale e molto probabilmente nella rosa di assessori che Ceccuzzi vorrebbe) che pretenderebbe di far credere che tutte le lungaggini del tavolo ritenuto dallo stesso Ceccuzzi attraverso le sue dichiarazioni, nella sostanza, fallimentare erano dovute a ragioni di “confronto”. O Mugnaioli, ma chi vuoi che creda una cosa del genere, siete stati tre mesi a scannarvi per trovare la quadra sui nomi e sui posti, su! Sarebbe l’ora di finirla con lo scrivere frasi che danno sempre la colpa al confronto su idee e programmi, la gente non la beve più questa storia, anzi, più la legge e più si incavola.
Diteglielo a chi prepara i comunicati, questo metodo di scrivere veniva usato un bel pò di anni fa, ora è un pò superato.
Ma la parte che davvero merita (e non avevamo dubbi) arriva con le parole che hanno scritto per il Sellato Cannamela (un altro di quelli che Ceccuzzi potrebbe aver inserito nella sua rosa di nomi per fare l’assessore – in questo caso baby assessore – se dovesse diventare sindaco). Sinceramente ne ha dette talmente tante che non sappiamo da dove cominciare.
Prima dice di aver richiesto le primarie perché, secondo lui, rappresentavano un momento di partecipazione. Poi siccome si è traccheggiato troppo, allora meglio non farle e soprattutto, meglio non farle sentite perché “questo strumento rischierebbe di ridursi a una battaglia tutta interna alle forze politiche, a una ‘conta’“
Non c’è male, Cannamela, mi pare partiate con un bello spirito se vi è toccato stoppare tutto per evitare una resa dei conti interna.
Immaginatevi se partono così ora, cosa potrebbero combinare se andassero ad amministrare la città. Ma come si fa, e dovrebbero essere questi i futuri amministratori?
Siena Futura (ossia la stessa formazione politica del vice sindaco ed ex assessore Marzucchi) per bocca del suo portavoce, invece, ha il coraggio di chiedere “nuove prospettive che siano in grado di produrre un profondo rinnovamento“.
Ma via, su….ma avete avuto Marzucchi per 5 anni assessore e per gli altri 5 vice sindaco, se volevate fare qualcosa avreste avuto ben 10 anni di tempo per farlo.
La Federazione della Sinistra (ossia quella Rifondazione Comunista che fa capo a Fiorino Iantorno) spara un pò di slogan finto sinistroidi buoni per tutte le stagioni in cui parla di basi per un nuovo centro sinistra.
Per prima cosa: quali sarebbero queste basi? Quale discontinuità nei fatti verrebbe proposta rispetto all’Amministrazione Cenni? E soprattutto, pensate davvero di potervi permettere il lusso di urlare ai quattro venti l’esigenza di discontinuità?
Perché qui se un alieno fosse sceso da Marte oggi e avesse letto tutte queste dichiarazioni potrebbe essere autorizzato a pensare che questo sia il comunicato stampa di partiti che stanno all’opposizione.
Prese di distanze; esigenza di rinnovamento; scelte da farsi in base al merito e alla competenza.
E quali sarebbero i partiti che in tutti questi anni hanno impedito che questo sia potuto avvenire?
Scusate, ma per curiosità, pensate davvero che tutti i senesi abbiano l’anello al naso?
Sarà il caso di dedicare uno spazio ad un elenco per ricordare a tutti chi e quali incarichi politici ci sono stati in questi ultimi dieci anni?
Ceccuzzi e tutti questi improvvisi “neofiti” vorrebbero far credere che non hanno mai fatto politica a Siena in tutti questi anni?
Chi sarebbe questo rinnovamento; chi sarebbe il “nuovo”?
Ceccuzzi, Fiorino Iantorno, Mauro Marzucchi? Sarebbero loro il nuovo?
La risposta la lascio volentieri ai lettori.
Firmato
La Primula Rossa
1 comment so far ↓
Caro Fratello Illuminato, anche l’osservatorio civico Siena ai Cittadini si è occupato della vicenda:
http://siena.aicittadini.net/2011/02/17/e-le-primarie/
ho anche appreso con sorpresa e, devo dirlo, speranza ! che anche gli Amici di Beppe Grillo senesi si sono finalmente messi in moto:
http://www.meetup.com/Gruppo-di-Siena/
i presupposti sono ottimi. Bisognerà vedere se, come e con chi cercheranno di realizzarli !!!!
Certo che le alternative valide sono davvero poche: o Lega Nord o…Siena 5 Stelle ? Tu che consigli ? Quest’anno è davvero dura…credere ancora alle ciance del PD….è proprio da “anello al naso” !
Devo dire che mi spiace per il Cannamela…così giovane e già cosi “infettato” dalla peggior arte politica…