Ceccuzzi, toto nomi di una sua possibile lista di assessori. Mauro Marzucchi alleato fedele. Primarie non più necessarie

La mappa di quella che il candidato del PD(S) Ceccuzzi vorrebbe fosse la sua giunta (in caso di una sua vittoria) sembra oramai arrivata alle battute finali. Buttiamo là qualche nome a caso (come fa qualche quotidiano locale) così riflettiamo insieme su che possibili amministratori Siena potrebbe avere per i prossimi cinque anni (che sono lunghi).
L’accordo tra i capi (la base è un’altra cosa) pare sia cosa fatta.
La formazione politica Siena Futura, capitanata dal vice sindaco Marzucchi dovrebbe essere rientrata in ranghi da cui, forse, non era mai uscita. Chissà quali saranno state le sirene che con il loro canto hanno ammaliato Marzucchi. E chissà cosa ne penseranno i suoi elettori.
Al bando qualsiasi dignità ed amor proprio; vengono accettate di buon grado le esternazioni del Sellato Cannamela nelle quali diceva che l’Amministrazione Cenni, negli ultimi due/tre anni, non aveva saputo ben lavorare (nessuno ha ricordanza, nel periodo indicato da Cannamela, che lo stesso o il suo partito si sia scagliato contro Cenni e tutta la sua giunta per sollecitare un lavoro migliore).
Le voci di corridoio dicono che Marzucchi tornerà a fare l’assessore; sarebbe interessante sapere cosa ne pensa in proposito Cannamela, dato che Marzucchi avendo fatto prima l’assessore poi il vice sindaco nella Giunta Cenni, di sicuro sarà stato parte attiva di quell’amministrazione contestata dallo stesso Cannamela.
E Ceccuzzi, ha condiviso o meno le esternazioni di Cannamela? Perché nel caso le avesse condivise non si capisce con che logica possa inserire nella rosa di assessori lo stesso Marzucchi (anche se l’incarico di assessore potrebbe essere temporaneo quale “parcheggio” politico in vista delle scadenze della Fondazione nel 2012), se invece non le avesse condivise sarebbe altrettanto stravagante se anche lo stesso Cannamela, per caso, rientrasse nella rosa dei papabili assessori Ceccuzziani.
Ma Cannamela, eventualmente, non sarebbe l’unico papabile baby assessore.
Sempre dai rumors nella rosa di nomi che potrebbero stare accanto a Ceccuzzi si fa anche il nome di Carolina Persi, quota rosa in ascesa che sta tentando di farsi molto largo in federazione e forse sarà destinata a togliere immagine e incisività ad alcune donne già presenti in vari ruoli, politici e non.
Chissà se tutte le donne diessine saranno pronte a spianarle la strada .
Rimane l’incognita Giulio Carli, ma forse per il suo braccio destro Ceccuzzi preferirebbe una collocazione diversa, magari anche lui nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione nel 2012.
Questo il quadro, in tutto o in parte, che Siena potrebbe avere per i prossimi 5 anni se i senesi metteranno la X sulla scheda elettorale sul nome del Ceccuzzi.
In tutto ciò la politica sulle cose concrete pare essere stata accantonata dall’agenda del partito di Ceccuzzi in modo che tutto il tempo a disposizione fosse disponibile per tatticismi ed equilibri.
Pur se nel frattempo, sulla stampa locale si continuava a leggere della macelleria sociale in corso, dei tagli alle buste paga dei dipendenti dell’Università; del pessimo clima aziendale interno all’azienda di trasporti Tiemme a fronte della moltiplicazione dei consigli di amministrazione.
Scommettete che nei prossimi giorni faranno uscire un comunicato in cui diranno a gran voce che le primarie non sono più necessarie? Ma che strano; fino a che “ballavano” ancora i nomi le primarie venivano minacciate un giorno si uno no.
Fermati i nomi vedrete che di primarie non sentirete più parlare. Quello strumento democratico che sarebbe servito per dare voce a tutti i cittadini (in nome di quella partecipazione tanto sbandierata dal coordinatore del Forum della buona politica del PD, Daniele Magrini) in un’ottica di scelte che partono dal basso, improvvisamente non sarà più necessario.
Firmato
La Primula Rossa

5 comments ↓

#1 francesco on 02.14.11 at 17:11

Un anno di assessore e poi in Fondazione, Francia e Spagna purchè si magna, tradotto in senese Cenni e Ceccuzzi purchè ……..

#2 Marcella on 02.14.11 at 21:37

Piu’ che Siena Futura il partito di Marzucchi mi sembra il Mauro posto Futurro.solo x lui naturalmente.

#3 sandra on 02.15.11 at 11:22

Ovviamente poi diranno che hanno premiato il merito. Ma questa Persi e l’altro Perugini (fidanzati, si dice), ma che studi hanno fatto, curriculum? cosa hanno fatto di lavoro nella loro vita, oltre alla politica ovviamente…

#4 sandra on 02.15.11 at 11:23

scusate, nel calderone vorrei metterci anche la mia curiosità sui meriti e curriculum di giulio carli. Ma secondo voi, hai mai vinto un concorso? studi? lavoro attuale e precedenti?

#5 francesco on 02.15.11 at 13:39

Ma che dice Marcella? Il pensiero socialista applicato alla pagnotta che vista la dimensione del vicesindaco è tutta per lui.