La storia senza fine delle primarie del centro sinistra sta diventando sempre più avvincente.
Ha quasi il sapore di un romanzo giallo in cui nessuno si fida più dell’altro, tutti si guardano con sospetto, studiano le mosse dell’avversario (rigorosamente interno alla coalizione), cercano di buttarsi fumo negli occhi per confondere le acque e, come in ogni giallo che si rispetti, alla fine ci scappa di sicuro il morto (ovviamente in senso metaforico e, soprattutto, in accezione politica).
Ora alla già ingarbugliata matassa (ma una cosa che è stata definita con molta ponderatezza da Bisi “groviglio del Sistema Siena” non poteva essere altrimenti) e alla incasinata gestione del tavolo e dei rapporti interni al centro sinistra potrebbe entrare in scena un altro fattore a complicare ancora un po’ di più le cose.
Ricordiamo che il candidato del PD(S) Ceccuzzi ha indetto con un colpo improvviso le primarie del centro sinistra raccogliendo non propriamente entusiasmi da parte degli alleati.
Effettivamente i metodi adoperati dai Diessini sono sempre un po’ “padronali” comeopportunamente indicato dall’Italia dei Valori e, soprattutto, poco rispettosi delle sensibilità altrui, dato che le primarie sono un argomento patrimonio di tutta la coalizione e, quindi, sarebbe stato più corretto prima di lanciare slogan ad effetto (quale effetto, poi è tutto da vedere) aver concordato i dettagli anche con le altre forze politiche. Ma, evidentemente dopo una fuga in avanti di tal fatta, i Diessini preferiscono prima decidere e poi pretendere che si prenda atto delle decisioni già prese. Singolare come metodo democratico.
Ora l’interrogativo è: ma queste primarie del centro sinistra, chi le convoca?A regola pensiamo spetti al tavolo del centro sinistra. Ma dalle parole che Ceccuzzi ha affidato al suo documento emergeva chiaro un suo pensiero non proprio positivo sul tavolo stesso.
Se il tavolo ha di fatto perso tempo, il che tradotto vuol dire che ha fallito, forse non sarà, stando al Ceccuzzi pensiero, l’organismo deputato a farlo, e allora chi?
Altro quesito che viene in mente legato alle primarie è l’aspetto riguardante i votanti.
Chi sarà legittimato a votare? Solo gli iscritti ai partiti? E, in questo eventuale caso, chi gestirà gli elenchi degli iscritti?Sarà la federazione dei DS che pretenderà di farsi inviare gli elenchi dagli altri partiti gestendolimanu militari, oppure gli elenchi verranno affidati al tavolo che ha “trasmesso chiusura” e il cui lavoro, le cui continue riunioni ed incontri condotte dai partecipanti al tavolo non hanno reso “merito allo sforzo di elaborazione compiuto dalle forze politiche” come valutato da Ceccuzzi?Perché la gestione del database dei nominativi degli iscritti ad un partito non è cosa di poco conto.
Chissà che non ci sia già pronta la giustificazione (o meglio scusa) nel caso dovesse andare così, magari prendendo a pretesto la vicenda delle primarie di Napoli in cui si sono mobilitati al voto non solo gli iscritti al PD, con file e file di cinesi ripresi mentre aspettavano fuori dai seggi tanto da far dire a Veltroni o ci sono tanti cinesi democratici o c’è qualcosa che non va.
Chissà, forse molto democraticamente a Siena potrebbero ricorrere proprio a questo escamotage.
Ossia far votare solo gli iscritti ai partiti, confermando, ancora una volta il tasso di democrazia sostanziale e la coerenza con il voler far partecipi tutti i cittadini (a prescindere della tessera che hanno in tasca) nelle scelte.
Così in questo modo la partita e la gara per Ceccuzzi sarebbe blindata in quanto, di fatto, a partecipante unico, perché è pacifico e non è certo uno scoop, che gli iscritti del PD sono senza dubbio altamente superiori rispetto a quelli di Sel, di Rifondazione Comunista e, a maggior ragione, di una Siena Futura capitanata dal vice sindaco Marzucchi che peraltro è una formazione politica solamente locale.
Ma gli alleati sono disposti a farsi trattare così andando incontro ad una sonora e certa sconfitta interna, alle cui definizione delle regole del gioco, loro, praticamente non hanno partecipato?
Firmato
La Primula Rossa
1 comment so far ↓
http://www.ilcittadinoonline.it/news/133907/Città_domani___Sinistra_per_Siena_si_getta_nell_agone_elettorale.html