Elezioni comunali 2011. Siena Futura e Marzucchi: il peso della sudditanza

Parliamoci chiaramente, la possibilità che si vada ad elezioni politiche anticipate è dietro l’angolo.

Ma anche se così non fosse nell’immediato, il motore della macchina è stato acceso e dubito qualcuno sia in grado di spegnerlo.
Voto o non voto il clima è di quelli torridi da piena campagna elettorale.
E permanendo di sicuro questo clima, quando tra tre mesi andremo a votare per le amministrative è facile si verifichi un effetto trascinamento dettato dalle vicende della politica nazionale, in alcuni casi in basso, come potrebbe accadere al PD a causa delle continue fratture interne, in altri in alto come potrebbe capitare all’Italia dei Valori.
Ed è proprio per questo motivo che se l’IDV decidesse all’ultimo tuffo di sostenere il candidato del PD(S) Ceccuzzi peccherebbe di una notevole miopia politica.
L’elettore dell’IDV per certi aspetti, è come l’elettore di Rifondazione, vuole avere un pensiero libero da vincoli e da continui ed estenuanti equilibrismi.
Cosa che sarebbe pressoché impossibile se decidesse di schierarsi all’interno del vecchio centro sinistra senese.
Sarebbe, invece, di sicuro cosa ben diversa se desse vita ad un nuovo centro sinistra; un centro sinistra capace di accogliere e coagulare anche altre forze che vogliano dare un taglio al “Sistema Siena”, un sistema che continua ad essere incarnato nel candidato Ceccuzzi, uomo da sempre di apparato.
Un nuovo centro sinstra capace di riportare in quel bacino elettorale, oramai stanco e sfiduciato, la voglia di credere che il centro sinistra quantomeno a Siena può essere anche altro rispetto al teatrino attuale; unnuovo raggruppamento di centro sinistra che sia libero di portare avanti un programma di forte rinnovamento, quello stesso rinnovamento che a causa del c.d. groviglio del Sistema Siena (come definito da Bisi) è impedito a tutte quelle forze che si trovassero a gravitare intorno a Ceccuzzi.
Peraltro la compagine degli eventuali alleati non aiuta di certo il vecchio centro sinistra ad essere appetibile.
L’oramai famoso tavolo del vecchio centro sinistra balla, anzi, traballa.
Il capofila della formazione politica Siena Futura, nonché vice sindaco, Mauro Marzucchi continua a non avere ben chiara la linea che intende seguire.
Va in cerca di possibili alleanze a destra e a manca ma da politico navigato – quale avrebbe dovuto essere – è davvero strano che invece di mettere in atto una strategia tesa ad aumentare il proprio potere si stia piano piano auto annullando.
E pensare che la sua base elettorale non ha mai visto di buon occhio i Diessini, e non certo da ora.
Pensate, quindi, quanto piacere possono aver provato gli stessi nell’aver letto le dichiarazioni sprezzanti del diessino Mugnaioli (segretario comunale del PD(S), carica ricoperta da Ceccuzzi fino a circa un anno faanche se adesso va in giro a prendere le distanze dall’amministrazione Cenni e da altro come se lui fosse stato chissà dove in tutti questi anni) che, parlando di primarie, si è rivolto agli aspiranti alleati quasi con insofferenza?
Certo, quello di Mugnaioli non è stato di sicuro il modo di dialogare di un politico (anche se quel modo di fare padronale – come azzeccatamente rilevato dall’Idv – è nel dna dei DS), ma lo stesso ha potuto esprimersi in quel modo perchè sa che il prolungato tentennamento del fedele Marzucchi lo ha indebolito elettoralmente a tal punto da fargli rischiare di non avere più capacità non solo di alzare la voce, ma forse neppure di esprimersi.
Bel risultato davvero.
Ma è possibile che Marzucchi sono anni che si lamenta dell’atteggiamento dei DS e poi non trova mai il coraggio di seguire con fermezza un’altra strada?
Capiamo le logiche della realpolitik, ma continuando così tra un pò non farà più comodo a nessuno. Nemmeno a sé stesso.
Non gli è mai passato per la testa che così facendo perde di credibilità?
Marzucchi deve augurarsi solo una cosa, che le tanto annunciate primarie non vengano fatte, perché a quel punto verrebbe sancita la sua uscita di scena dalla politica senese.
Firmato
La Primula Rossa

1 comment so far ↓

#1 Fratello Illuminato – Il blog » Elezioni comunali 2011. Siena … on 02.07.11 at 17:30

[…] Illuminato – Il blog – Liberté Egalité Fraternité. Leggi tutto: Articoli correlati:Fratello Illuminato – Il blog » Elezioni Comunali 2011. PDL e il […]