ELEZIONI COMUNALI 2011. Il PD(S) in prima fila alla presentazione “sistema Siena”, quale groviglio armonioso di enti pubblici ed associazioni?

Mentre a Firenze sta per uscire il libro “Fuori!” di Matteo Renzi a Siena potrebbe uscire la versione “Dentro!” per come vengono rappresentate sulla stampa nazionale alcune oramai note vicende.

Ovviamente, il nostro stampo garantista non lo augura e si limita a continuare nella lettura dei giornali.
Il libro di Renzi sta già scatenando molta curiosità nella rete, perché tutti si aspettano di trovarvi alcune sue riflessioni che, senza dubbio, daranno ulteriori stimoli al dibattito politico.
Ma questo avverrà a Firenze.
Siena è un’altra storia. Anche Siena, per non essere da meno, farà uscire un libro, ma non sappiamo ipotizzare se conterrà riflessioni politiche di pari portata.
Volete sapere di chi è il libro in uscita (l’autore dovrebbe quasi ringraziare per questa inaspettata pubblicità)?
Stefano Bisi. Stavolta non siamo stati originali perché la notizia con la descrizione dell’opera, giustamente, l’aveva già messa sul suo giornale.
In tutta sincerità quando ho letto che Bisi, come un moderno alchimista, avrebbe trasformato le “fotine” dell’angolo dell’unto (firmato, non ricordo da quale pseudonimo se Vezio Rossetti o Sandro Benetti) in un libro mi sono detto tra me e me, come mai proprio adesso? Sono anni che riempie pagine e pagine di foto (spesso con le solite didascalie) perché ha sentito proprio ora l’impellente esigenza di collazionarle tutte assieme e consegnare tali memorie alla storia?
Dato che siamo in avvicnamento alle elezioni ci siamo chiesti se il suo non fosse un modo per dare un ulteriore contributo alla campagna elettorale in sostegno al candidato che avrebbe deciso di appoggiare: si va bene, ma qual è il suo candidato? Perché ad oggi mica è così chiaro.
Forse tutti risponderanno con sicurezza Franco Ceccuzzi, ma come abbiamo già evidenziato nei giorni passati, tutta questa certezza non ce l’abbiamo più.
In primo luogo forse perché lo stesso Ceccuzzi in questo momento di beghe ha già le sue con un tavolo che se continua così sembra quello a tre zampe, in secondo perché va detto che Bisi, ultimamente, un gran servizio mediatico al PD non glielo sta facendo, non si sa se volontariamente o meno, ma su questo non ci piove.
E allora chi potrebbe essere il candidato di Bisi? Noi un’idea ce la siamo fatta e siamo arrivati a pensare che possa orientare il suo sostegno (che, gli ricordiamo però, poi dovrebbe tradursi in voti sonanti e cantanti, perché va bene fare articoli, ma quelli e basta non sono sufficienti a riempire le urne il giorno del voto) verso il suo amico Marignani, il candidato “Last Minute” del PDLMolto probabile, data la vicinanza della proprietà del giornale da lui diretto con il partito di Verdini, Rocco Girlanda e Marignani.
Rimane comunque l’interrogativo del perché far uscire un libro di foto proprio ora.
Si sa che i periodi antecedenti le elezioni sono generalmente tra i più prolifici, editorialmente parlando, per i politici o i loro supporters, perché anche questo rappresenta un modo per lanciare messaggi, spiegare programmi, dettare una linea. Tutto più che giusto e lineare.
Ma un libro composto, presumiamo, prevalentemente da foto quali linee politiche potrebbe dettare?
Siamo, comunque, certi che il libro di Bisi non sarà una minestra riscaldata i cui ingredienti saranno solo uno stiracchiato copia/incolla di foto e didascalie già viste e riviste sulle sue pagine. Da un giornalista di lungo corso come lui pensiamo ci si possa aspettare un pò di più, o no?
P.s. chissà se i dirigenti del PD(S) e del PD senese parteciperanno alla presentazione del “Sistema Siena” definito da Bisi con ponderata oculatezza giornalistica “un armonico groviglio di enti pubblici ed associazioni”.
Firmato
La Primula Rossa

1 comment so far ↓

#1 gloria on 01.28.11 at 10:39

per altro Dentro era il nome del giornale del Pds di Siena… anni novanta.