La querela e le due interviste a confronto di Ugo Sposetti. Perchè gli ex DS non rendono pubblici i bilanci?

Di buon mattino, al Caffè Miani in Piazza del Duomo a Milano ho incontrato un carissimo collega di università e tra un cappuccino e due parole sul risultato elettorale siciliano,ho ritagliato qualche minuto della nostra conversazione per renderlo edotto sulle vicende di banca MPS. E dopo averlo informato della mia collaborazione, nata per pura casualità,con il vostro blog,ci siamo messi a leggere gli articoli del Cittadinoonline e l’intervista rilasciata al Corriere di Siena da Ugo Sposetti. La reazione immediata del mio collega è stata la seguente: “su cosa avrebbe querelato l’ex comunista Sposetti e come mai l’eventuale querela non è stata presentata dagli ex DS senesi?”. Del merito della querela si occuperanno eventualmente i magistrati; da liberale esprimo la mia personale solidarietà ai giornalisti del Cittadinoonline. Sicuramente gli ex DS di Siena hanno richiesto il soccorso rosso di Sposetti per mostrare i muscoli alla città e per mandare un messaggio (un boomerang) alla componente ex margherita della Toscana. Ripeto, alla querela eventualmente ci penseranno i magistrati; su Sposetti qualcosa posso aggiungerla e se poi querela, pazienza.
Due interviste a confronto. Sul Corriere di Siena di oggi 31 ottobre 2012 Ugo Sposetti nell’intervista riferendosi al vecchio debito dei DS ha dichiarato:”Non sta in piedi quello che scrivono perchè già esisteva il PD,non ci sono coincidenze,il nostro risanamento del debito risale al 2002-2003, non al 2007” (intervista recente).
Il 10 agosto 2007 Sposetti rilascia un’intervista a Panorama e in merito al debito dei DS dichiara:”Siamo partiti con un debito di oltre 1.000 miliardi di lire. A dicembre dell’anno scorso eravamo a 160 milioni di euro. Ad agosto del 2008 arriveremo a 110. Non male, no?” (intervista del 2007).
Come concilia le dichiarazioni di oggi con quelle del 2007 l’ex comunista Sposetti? Dall’intervista del 2007 a Panorama,come affermato dallo stesso Sposetti, si evince che nel 2006 i DS avevano un debito di 160 milioni, e sempre lo stesso Sposetti proiettava il debito dei DS al 2008 per 110 milioni. Sbaglio o dall’intervista di Panorama emerge che nel 2007 i DS stavano ancora risanando il debito? Senza entrare nel merito della querela tra Sposetti e Il Cittadinoonline,proprio per seguire il ragionamento della massima trasparenza enunciato dall’ex comunista, sarebbe cosa buona e giusta rendere pubblici tutti i bilanci dei DS nazionali e quelli dei DS senesi dal 2006 a oggi e i bilanci di tutte le società legate formalmente ai DS. Non credo sia un problema,vero Sposetti?
Non male come domande,no?

Albus Silente

P.S. Non nutro molta simpatia per Renzi ma sulla necessità di mandare in pensione una parte della nomenclatura politica della prima repubblica,dopo aver appreso anche della querela di Sposetti,come non dargli ragione? Il muro di Berlino è crollato nel 1989; qualcuno purtroppo vive ancora con l’idea che la società si controlla con il comitato centrale del partito. E siamo sicuri che le monetine se le meritava solo Craxi?