Segreterie Provinciali Siena
VERGOGNA!
Abbiamo con sconcerto appreso dalla stampa che nella seduta di ieri la Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha deliberato all’unanimità di votare “sì” a tutti i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti della Banca Monte Paschi che si terrà il prossimo 9 ottobre. Con tale decisione i membri della Deputazione permetteranno di far confluire nella mani del C.d.A della Banca, e soprattutto in quelle del Presidente Profumo, poteri, anche in materia di cessione di rami d’azienda, che al momento sono in capo all’Assemblea dei Soci Azionisti.
La Fondazione ha perciò intrapreso una strada senza ritorno che va contro la sua stessa natura di azionista di riferimento della Banca Mps. Ci chiediamo, quindi, se i sette membri della Deputazione Amministratrice abbiano avuto piena conoscenza dei punti all’ordine del giorno dell’Assemblea del 9 che hanno deciso di approvare e soprattutto se abbiano valutato con coscienza e senso di responsabilità le conseguenze di questa scelta che noi giudichiamo scellerata per i Lavoratori della Banca e per tutta la Comunità Senese.
Le motivazioni che hanno spinto la Fondazione ad assumere tale posizione non sono ancora state rese pubbliche. I membri della Deputazione hanno infatti deciso di comunicarle soltanto al momento del voto all’Assemblea dei Soci, venendo così meno al loro ruolo in termini di trasparenza e di rappresentatività nei confronti delle Istituzioni Cittadine (Comune, Provincia, ecc..) che li hanno nominati, e di conseguenza anche nei confronti della Collettività.
Il Presidente della Fondazione Mancini si troverà ad esprimere le motivazioni dei “sì” il 9 ottobre davanti a centinaia di Lavoratori della Banca Monte dei Paschi, presenti in Assemblea per votare contro le variazioni dello Statuto della Banca stessa proposti dal Presidente Profumo che porteranno un cambiamento assolutamente negativo e irreversibile.
Siena, 5 ottobre 2012
Le Segreterie Provinciali
Dircredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac-CGIL – UGL – Uilca/Uil