Caro Montesquieu di Pontedera ora come faranno al COSVIG senza l’economista Giulio “Guido” Carli? (Un’occupazione continua di poltrone – Parte prima)

Che cos’è il COSVIG? Il Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (SCRL) costituita da enti locali pubblici che ne detengono interamente il capitale.

Chi sono i soci? Comune di Arcidosso, Comune di Casole d’Elsa, Comune di Castel del Piano, Comune di Castelnuovo Val di Cecina, Comune di Chiusdino,Comune di Montecatini Val di Cecina, Comune di Monterotondo Marittimo, Comune di Monteverdi Marittimo, Comune di Montieri, Comune di Piancastagnaio, Comune di Pomarance, Comune di Radicondoli, Comune di Roccalbegna, Comune di Santa Fiora, Provincia di Grosseto, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia, Unione dei Comuni della Val di Merse, Unione di Comuni Montana Colline Metallifere, Unione Montana Alta Val di Cecina

Quindi anche la Provincia di Siena e l’Unione dei Comuni della Val di Merse sono soci del COSVIG. Provate a indovinare che c’era nel consiglio di amministrazione del COSVIG? Lui, l’economista Giulio “Guido” Carli: esperto anche di geotermia oltra che di massimi sistemi bancari. C’era, e ora non c’è più, perchè come da “verbale dell’assemblea ordinaria” del Cosvig del 3 maggio 2012 ore 14:30 l’economista Giulio “Guido” Carli si è dimesso con queste motivazioni “dimissioni legate ai nuovi e più pressanti impegni lavorativi”. E ora senza il mega esperto di geotermia Carli come faranno al COSVIG?

Il punto è un altro. Anzi, facciamo alcune domande: 1) Preso atto che la Provincia di Siena è socio del COSVIG e preso atto che al momento della prima nomina nel COSVIG Giulio Carli era dipendente della medesima Provincia di Siena vogliamo sapere se lo stesso Carli percepiva compensi dall’ente partecipato dalla provincia di Siena e se in caso di risposta affermativi non si evidenzi qualche incompatibilità. 2) Preso atto che tra i soci figura anche l’Unione dei Comuni della Val di Merse ci piacerebbe conoscere gli incarichi di partito che l’economista Carli ricopriva nel comune di Sovicille.

Ma le sorprese non sono finite. Visitando il sito del PD provinciale di Siena scopriamo che tra i membri dell’esecutivo provinciale c’è un certo Gianluigi Bogi con tanto di scheda personale “E’ nato a Sovicille, il 6 novembre del 1966. Lavora come ragioniere commercialista e, da sempre, coltiva la passione per la buona politica. Nel 1995 viene eletto consigliere comunale di Sovicille nelle liste del centrosinistra, incarico che lo vedrà impegnato fino al 1999. Nel 2006 viene eletto segretario del circolo di Sovicille dei Democratici di Sinistra e, dal 2007, dopo aver partecipato alla nascita del Partito democratico, è alla guida del circolo del Pd della cittadina della Val di Merse”.

Quindi questo Gianluigi Bogi guida il PD di Sovicille. Riassunto: Sovicille è un comune dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e l’Unione è socio del Cosvig. Leggendo il verbale dell’assemblea del COSVG scopriamo che Gianluigi Bogi è membro del collegio dei sindaci revisori. Et voilà!!

Evidentemente in tutta la Toscana o a Siena in particolar modo si vede che non ci sono altri sindaci revisori all’infuori di quelli che hanno incarichi politici nei Comuni soci del Cosvig. Fermo restando le mega competenze in campo geotermico dell’economista Giulio “Guido” Carli.

Non hai niente da dire caro Montesquieu di Pontedera, considerati i rapporti istituzionali tra Regione Toscana e Cosvig?