Manuale del Genio e della Follia contabile. Capitolo secondo. Gli spaghetti ti allungano la vita (sottotitolo: Vide ‘o mare quant’è bello! Spira tanto sentimento)

« Allora mi ricordai il suggerimento di una grande principessa a cui avevano detto che i contadini non avevano più pane e che rispose: che mangino delle brioches. Perciò mi comprai una brioche. »

(Jean Jacques Rousseau, Le confessioni)

Alcune aziende senesi sono in crisi? Una ricetta imprenditoriale per accedere al credito bancario e rilanciare le imprese potrebbe essere: riconversione aziendale e apertura di un pastificio. Gli spaghetti allungano la vita. Alle banche, soprattutto al Monte dei Paschi piace l’idea di un pastificio collettivo senese? Se ripensiamo al pastificio Amato di Salerno l’idea potrebbe interessare.

Se alle aziende senesi manca il grano (inteso come denaro) che si lancino sul grano (inteso come materia prima per la pasta) (cit. di un contadino banchiere)

Chissà cosa ne pensa la magistratura senese del credito bancario erogato in quel di Salerno? Con molta probabiltà dovrebbero averla letta la vicenda. Non è un problema; con il manuale le notizie ritornano di attualità.

Finanziamento e cena del 2006

 Il GIP di Salerno (GIP non è uno pseudonimo ma il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Salerno) scrive: “A dimostrazione di tutto ciò ci sarebbe, tra l’altro, l’operazione con cui il 1 marzo del 2007 viene stipulato un atto di pegno e quietanza finale tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Amato Re srl, relativo ad un finanziamento fondiario di 16 milioni di euro accordato, poi, il 29 dicembre 2006. Il Gip che riconosce come questo finanziamento sia stato accordato a condizione onerosissime per l’intera famiglia Amato, e pur dicendosi “non in grado di giudicare la valenza economica del progetto imprenditoriale, né quanto l’azienda fosse in grado di gestire autonomamente il suo business, né ancora quanto il piano finanziario ipotizzato potesse avere una fondata aspettativa di realizzo”, ritiene che sia “alquanto strano” che una banca abbia potuto finanziare per decine di milioni una società neo costituita, dotata di un capitale sociale di appena 10mila euro e con il solo impegno alla sottoscrizione di capitale in aumento da parte dei soci per 5 milioni di euro. In questa operazione avrebbe fatto da mediatore proprio l’ex parlamentare Paolo Del Mese, mettendo in contatto il Cavaliere Giuseppe Amato, capostipite della famiglia e della società, con il presidente dell’istituto di credito costando alla famiglia ingenti somme di denaro.”

Ricordiamo anche che nel 2006 avviene questo: Paolo Del Mese nell’interrogatorio rilasciato ai magistrati ha dichiarato: “Vengo avvicinato dal cavaliere Amato nel 2006 e mi chiese di parlare e organizzai una cena a casa del cavaliere Amato in costiera. C’era tutta la famiglia Amato (anche Antonio che viaggia sulla barca di 20 metri e che sto pensando di querelare), Mussari, Ceccuzzi e il sindaco De Luca”.
Presentai Amato a Mussari, io non ho mai partecipato a una riunione tecnica per il famoso pool, ho sempre parlato con il presidente Mussari che era mio amico.”

 Considerazioni della redazione. Che ci facevano il Ceccuzzi e il Mussari a quella cena?

 A dimostrazione che i pastifici portano fortune: Del Mese dichiara“Ho presentato personalmente Anastasio ad Amato Jr. Ho inserito, tramite Ceccuzzi, Anastasio nella Consumit.”(Consum.i società del gruppo MPS)

 Se apriamo il pastificio Fratello Illuminato ce li date anche a noi 16 milioni di euro?

 P.S. Ricordatevi che Del Mese e altri protagonisti della vicenda sono già agli arresti domiciliari.

http://www.youtube.com/watch?v=ls7iNWTlAEs

2 comments ↓

#1 Bastardo Senza Gloria on 09.10.12 at 23:47

Ragazzi se riuscite a farvi dare questa sciocchezza di finanziamento lo sapete che vincete il concorso e mi tocca pagarvi cena……e di questi tempi poi…….
Comunque una cosa gli va riconosciuta a questi ganzi del partitone. La location, intesa come Siena, per fare i suoi comodi l’hanno scelta bene. In fin dei conti a parte qualche “sogantore controcorrente” qui non mi pare oramai s’incazzi nessuno e quindi…….
Anche perchè, per incazzarsi intendo, qualcosina è stata combinata……o no?
“Viva la vostra Siena”, la mia comunque rimane differente.

#2 Maestro James on 09.11.12 at 00:42

Ho letto che alcuni dirigenti del PD senese sono scandalizzati per i toni forti dei nostri interventi. E sempre poco per come hanno ridotto Siena. Pensate piuttosto all’indecenza della vicenda Del Mese. Un partito serio li cacciava a pedate quelli che erano a cena con Del Mese. I toni forti? Ma non vi vergognate prima di andare a letto?