L’altra sera, quando il sig. Profumo aveva già parlato in fortezza, ero lì che passeggiavo con il mio cagnolino, quando scorgo un amico in compagnia di un personaggio di spicco della politica toscana.
Questo amico mi chiama ed eseguiti tutti i convenevoli, non resisto alla tentazione di giocare a fare il giornalista con questo personaggio, che ovviamente mi ha pregato di rimanere anonimo. Improvvisamente, mi venne voglia di abbandonare qualsiasi vis polemica e di provare a fare in modo che costui, il politico, rispondesse finalmente alle domande che via via tramite i vari blog gli vengono fatte ma alle quali non risponde mai. Poi un dubbio mi assalì. Ma se gli pongo tali domande egli scappa e non risponde, devo inventarmi qualcosa! Fu in quel momento che decisi di trasformarmi nel “giornalista senese schierato”.
Che bello! La mia mente s’illuminò e tutto mi fu più chiaro e così iniziai a fare le domande.
– Senta dott. …. quali sono i suoi interessi oltre la politica?
– Sono un tipo abbastanza sedentario ma ogni tanto vado a pescare o a cercare i funghi.
– AH! che bello! Mi dica dott. ….. il suo posto preferito per le vacanze?
– Ultimamente ne ho fatte poche, sa gli impegni, la gente, però sicuramente mi piace il mare….ma anche la montagna, comunque quest’anno sono stato al lago.
– Bellissimo. Mi sembra una persona veramente sensibile, questo ci rassicura, ma vorrei sapere qualcosa della sua sfera più personale, per esempio bionde o more?
– In verità io guardo gli occhi, lo sguardo è quello che mi colpisce in una donna!
– Ah ecco…infatti, giusto lo sguardo. Quindi secondo lei il periodo migliore per potare la vite?
– Sicuramente gennaio, la pianta deve essere “ferma” non possiamo rischiare.
– Dott. … che spazio hanno i libri nella sua vita?
– Troppo…ogni tanto devo riconsiderare gli spazi in casa, non so più dove metterli!!
– L’ultimo che ha letto?
– Ho letto un libro di cui non ricordo il titolo ne l’autore, in onore di quel politico famoso….è stato anche rettore all’università di Siena……
– AHH! si bellissimo!! l’ho letto anch’io. Ma mi dica dott. …. pepe o peperoncino?
– Sicuramente pepe, ma anche il peperoncino non mi dispiace, basta che non si abusi, tutto deve essere equo e usato con la dovuta parsimonia.
…….ad un tratto l’effetto del “giornalista senese schierato” svanì in me, e ritornò la vis polemica…….
– Così come si dovrebbe utilizzare i soldi pubblici!! Giusto?
– Ecco lo sapevo!!!! lei è uguale a quei birboni dei blog anonimi!! che c’entrano ora i soldi pubblici, stavamo facendo un intervista seria e professionale, come si permette!!!
– Scusi io non volevo………
I due si allontanarono ed io continuai a passeggiare con il mio cagnolino, con l’amaro in bocca di chi non ne fa una giusta. Il mio pensiero volò ad Ester, da sola in ferie con tutti quei folosoni intorno…….mha……..speriamo bene, dissi tra me e me.
Bastardo Senza Gloria