Ci sarà l’ingresso di un socio forte nella banca MPS?

La poca lungimiranza, la megalomania, l’incapacità politica e gestionale del PD senese hanno condotto la banca MPS dentro quell’area di movimenti economici-finanziari dove “i lupi divorano gli agnelli.” Dall’acquisto di banca Antonveneta, ai rapporti salernitani, alla gestione operativa della banca medesima (rapporti sindacati-partito-vertici della banca):tutto questo insieme di operazioni e gestioni, sommate all’incapacità e al fallimento politico delle istituzioni locali hanno provocato “la morte contadina” del patrimonio della banca e della fondazione MPS. Ci sono i nomi e i cognomi dei responsabili: Mussari e Vigni per la gestione e Ceccuzzi per la politica; poi ci sono anche altre figure ma questi tre erano a stretto contatto. E il rinviato a giudizio Alessandro Profumo è il referente della coppia Mussari-Ceccuzzi; con la novità ancor piu’ pesante per MPS, che consiste nel ruolo di mister Profumo per posizionare la banca dentro quell’area di movimenti borsistici distanti dal territorio senese e toscano e incompatibili con il tanto annunciato ruolo di banca regionale. La conferma di questi movimenti arriva da un nuovo acquirente di azioni MPS, la Proto Organization.

“Nei giorni scorsi gli investitori della Proto
Organization hanno acquistato circa 100 mln di azioni B.Mps pari a circa
lo 0,8% del capitale. I nostri investitori”, spiega in una nota Alessandro Proto, Ceo di Proto Organization, “credono nel piano di sviluppo di B.Mps e nelle capacità di Profumo di far crescere gli asset della banca, oltre al fatto che la Fondazione diluirà nel tempo la sua partecipazione e ci sarà sicuramente l’ingresso di un socio forte”.

Ma a questo Alessandro Proto chi gli ha ventilato o comunicato l’ingresso di un “socio forte”?

Ci sono altre domande, e forse ad alcune ci penserà la Consob a trovarle, ma nel frattempo chiudiamo con una considerazione/domanda per i dipendenti della banca e per i cittadini di Siena: l’avete capito il danno provocato da Mussari e Ceccuzzi e da quel gruppo dirigente del PD?

Albus Silente

4 comments ↓

#1 http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/un-faro-in-faccia-a-profumo-la-consob-monitora-le-speculazioni-su-mps-mentre-42953.htm#Scene_1 on 08.23.12 at 09:33

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/un-faro-in-faccia-a-profumo-la-consob-monitora-le-speculazioni-su-mps-mentre-42953.htm#Scene_1

#2 http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/466196/ on 08.23.12 at 11:55

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/466196/

#3 http://www.linkiesta.it/proto-san-raffaele-indagini-Dacc-Formigoni on 08.23.12 at 11:57

http://www.linkiesta.it/proto-san-raffaele-indagini-Dacc%C3%B2-Formigoni

#4 Posti a rischio nelle banche on 08.23.12 at 17:52

http://www.repubblica.it/economia/2012/08/23/news/banche_19mila_posti_a_rischio-41338732/?ref=fbpr