Crudelia De Mon / Crudelia de Mon
Farebbe paura / persino a un pumon!
Il significato del termine groviglio è rintracciabile in tutti i vocabolari della lingua italiana ed è un termine spesso usato nella rappresentazione di situazione non proprio edificanti. Spesso si legge o si sente dire “il groviglio giudiziario”, il “groviglio politico”, il “groviglio economico”, il “groviglio sentimentale” etc.etc., ma quasi mai, direi mai per descrivere comportamenti o situazioni o realtà pienamente positive. E se diamo un’occhiata veloce ai vocabolari della nostra lingua, il significato di groviglio descritto si alterna da “accozzaglia”, “situazione complessa, intricata”, “gruppo arruffato di fili” ad altri significati piu’ o meno di questo tenore. Concorderemo fra tutti che mai e poi mai utilizzeremo il termine groviglio per esaltare o descrivere qualcosa di positivo o di politicamente sostenibile. Naturalmente, pur supportati dai vocabolari della nostra lingua italiana e dall’uso negativo comune di questo termine, la mia o la nostra è pur sempre un’opinione criticabile o non condivisa da altri pensatori o cantori dei vari grovigli.
Ad esempio il giornalista Bisi rende noto a tutti che presenterà un suo libro “La carica dei 101” e che attraverso questo libro esalterà “Il sistema Siena”, concetto da lui coniato già da tempo. E lo stesso definisce questa sua idea-modello di “sistema Siena” come “un groviglio armonioso”. Probabilmente il termine “armonioso” rende piu’ digeribile il termine “ groviglio”, ma noi che riteniamo dannoso e fallimentare per la città “il sistema Siena”, cosi tanto esaltato ed egregiamente rappresentato dal Bisi, pur con quel termine “armonioso” non riusciamo a digerire “groviglio”.
Resta da capire se i personaggi inseriti nella “carica dei 101” sono o si sentono parte effettiva di un “groviglio” e se pensano di sentirsi gratificati di far parte del “sistema Siena” tanto amato dal Bisi e se ritengono che questo “sistema Siena” sia compatibile con la richiesta di cambiamento che viene dalla cittadinanza. Conoscendo il Bisi, la presentazione di “questo suo groviglio” non è finalizzata alla pubblicazione del libro, ma con molta probabilità intende ritornare sulla scena della politica per tentare di rilanciare il suo ruolo nella competizione elettorale per l’elezione del sindaco. Sono sicuro che saranno in tanti, tra politici e nominati in enti e banche, ad accorrere a questa celebrazione del “sistema” e già qualche esponente politico molto vicino al candidato del PD Franco Ceccuzzi come Davide Chiti dell’associazione NOI non ha perso tempo nel comunicare pubblicamente la propria partecipazione.
Avanti tutta e non prendete altri impegni: nessun protagonista deve mancare alla celebrazione “del groviglio armonioso”. Noi non ci saremo e a questo punto risulta anche facile affermare che il prossimo sindaco di Siena o sarà il rappresentante di questo “groviglio armonioso” oppure ed è quello che mi auguro, il rappresentante di tutti i cittadini di Siena, per chiudere anche questa parentesi del “sistema Siena” tanto amato dal Bisi.
Maestro James
1 comment so far ↓
sarò fatto male io … ma a me i grovigli amorosi piacciono solo con le donne …