Lettera aperta al Commissario del Comune di Siena Laudanna sul bilancio consuntivo dell’università di Siena

Eccellenza,

Considerato che il Comune di Siena nomina un membro del cda dell’Ateneo di Siena e nel caso specifico l’attuale rappresentante è il sig. Vareno Cucini;

Rilevato che il collegio dei Revisori dei Conti dell’Ateneo ha espresso PARERE NEGATIVO all’ultimo bilancio consuntivo dell’Ateneo;

Evidenziato da parte nostra (e non solo nostra, visto il parere negativo dei Revisori e i sette voti fra contrari e astenuti all’approvazione) che il bilancio presenta ipotesi di gravi irregolarità.

Chiediamo un Suo specifico intevento in forma di autotutela dell’ente nominante convocando il sig. Vareno Cucini e verificando il bilancio consuntivo, soprattutto nelle voci di bilancio inerenti il trattamento accessorio del salario del personale, gli aumenti stipendiali dei docenti (cui non è stato riconosciuto lo scatto nel 2010), i pagamenti dei ricercatori a tempo determinato ex legge 240/2010 et alia.

 Non è nostra intenzione coinvolgerLa in vicende che esulano dal mandato di Commissario, ma nel caso specifico il Comune è soggetto direttamente coivolto. A maggior ragione poi se si considera che la Sua presenza al Comune di Siena è dovuta proprio ad una mancata approvazione del bilancio consuntivo del Comune medesimo per mancanza di regolarità di poste in entrata evidentemente non certe. Non si capisce perché abbiano commissariato (giustamente) il Comune per molto meno di quanto, da anni, abbia messo in evidenza l’Ateneo cittadino. Evidenziamo inoltre che a questo blog risultano avviate segnalazioni inerenti il suddetto bilancio alla Corte dei Conti. Non sarebbe male che anche quello della Provincia si facesse spiegare dal consigliere nominato Morrocchi le ragioni del suo voto favorevole al bilancio impedendogli però di addurre come scusa che siccome li ha approvati sinora, ha fatto altrettanto con l’ultimo. Esiste anche il ravvedimento dagli errori oltre che il reitero dei medesimi.

 Distinti Saluti e Buon Lavoro

3 comments ↓

#1 Lucia on 07.05.12 at 15:01

L’avranno letto il bilancio Cucini e Morrocchi? mahhhhhhhhh

#2 Bastardo Senza Gloria on 07.05.12 at 15:45

Che poi di questo si tratta duna azione di verifica da parte degli enti, in questo caso il comune di siena, a tutela di se stesso e dei cittadini paganti.
Se ciò avvenisse con il commissario e venissero accertate certe irregolarità, che cosa ha impedito fino a ora di fare altrettanto ai sindaci precendenti il commissariamento?
Se ciò fosse scoperto con questa azione di verifica perchè non è stata mai posta in essere prima?
Perchè nessuno della stampa e radiotelevisione locale non vuole mettere in risalto quello che è un sacrosanto diritto del comune di siena e dei suoi cittadini vale a dire sapere se i bilanci di enti e istituzioni pubbliche sono in regola?
http://www.youtube.com/watch?v=utOGyZ6iu6M

#3 http://www.ilcittadinoonline.it/news/150528/Confronti___Il_Palio_si__svolto__II_terrorismo_alimentato_da_Ceccuzzi_era_infondato_.html on 07.06.12 at 18:15

http://www.ilcittadinoonline.it/news/150528/Confronti___Il_Palio_si_%C3%A8_svolto__II_terrorismo_alimentato_da_Ceccuzzi_era_infondato_.html