Ester Cicala. Dopo i sottomarini anche le tartarughe ninja?

Ieri ho trovato il tempo, dopo l’aereosol, di leggermi alcuni quotidiani online da Fratello Iluminato passando per l’Eretico e il Santo fino a Siena News e Cittadino Online. Dopo aver letto un articolo sul Cittadino Online mi son dovuta rifare un giro di aereosol. Titolo dell’articolo: “Riemergono i “Sottomarini senesi”. E prendono posizione”

Lì per lì ho pensato a una goliardata o a un’invasione marina di commissari russi o al set di un cartone animato. Quando ho letto il corpo dell’articolo i giri di aereosol son diventati quindici. Non respiravo, non mi sentivo la punta del naso e starnutivo da un orecchio e solfeggiavo con l’occhio sinistro. Leggo leggo e scopro che dentro il PD oltre alle varie Caroline Persi, all’economista Giulio “Guido” Carli, ci sono anche i Sottomarini senesi. Si presentano nell’articolo con questo fraseggio oxfordiano: “Abbiamo deciso di spenderci dentro il partito, alcuni di noi assumendo incarichi dirigenziali (non retribuiti) e dunque, inevitabilmente togliendo il tempo restante ad attività extra-partito. La politica, richiede energie non comuni, fisiche ed intellettuali, se si cerca di farla bene privi di rendite di posizione e relativo consenso. E c’è bisogno di buona politica oggi nella nostra città.”

Poi una sequela di argomentazioni complesse che ti complessano leggendole. Un fiume di parole (aderente ai sottomarini) per elogiare l’eroe Ceccuzzi. Mi sono posta questa domanda e se qualcuno mi aiuta a trovare la risposta non posso che ringraziarlo: ma i sottomarini, quando partecipano, le riunioni del partito si svolgono nelle acque del fiume Brenna o nella piscina comunale? Che alcuni dirigenti di partito hanno la testa immersa nell’acqua l’avevo capito ma addirittura immergersi con i sottomarini mi sembra esagerato. Comunque il ritorno dei sottomarini torna utile e sarebbe bello, quasi emozionante, veder salire sui sottomarini pronti per l’immersione un bel po’ di politicanti che hanno portato alla crisi questa città, in primis il Ceccuzzi che irresponsabilmente si è dimesso creando una crisi senza precedenti. Immergetevi che i problemi della terra ferma è meglio lasciarli risolvere ai politici seri. Chissà se da qui al 9 di giugno, tra una sega e un’altra, dopo i sottomarini arrivano anche le tartarughe ninja, Chissà. Maledetto aereosol.