La verità sul ruolo del commissario. Interviene con autorevolezza il Prefetto di Siena Renato Saccone (dal sito dell’Agenzia Impress).

“Taglia i servizi? Città in mano a gente “di fuori”? Palio a rischio? Sono le domande che da domenica sera, giorno in cui il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi ha comunicato le sue dimissioni tutti i Senesi si stanno facendo. Ora che succede?
In questa intervista è il prefetto Renato Saccone (che, in caso di conferma delle dimissioni di Ceccuzzi sarà incaricato di nominare il commissario in accordo con il Ministero degli Interni) a spiegare i possibili scenari. Con una rassicurazione: «Non aggiungiamo allarmismi infondati ad una situazione già delicata. Il Palio si tiene da secoli – spiega – non sarà certo la presenza del commissario a creare problemi. Dovrà però fare grande affidamento nella collaborazione di chi da anni lavora alla realizzazione della manifestazione. E io confido molto nel sostegno che sapranno dare Contrade e Magistrato delle Contrade»

Ascoltate le parole autorevoli del Prefetto: “Non aggiungiamo allarmismi infondati ad una situazione già delicata”. E ci asteniamo da ingenerosi (per lui) paragoni col passato.