Un omaggio al grande Ugo Tognazzi. Ci piace ricordarlo così: “Sbiriguda supercazzola prematurata … come se fosse antani …”

Il 23 marzo 1922 nasceva uno dei grandi del cinema italiano: Ugo Tognazzi.

“Una vita, una personalità che è stata un tourbillon inarrivabile di passioni, sfide, talento, sogni, ironia sfacciata e fascino. Ugo Tognazzi: una figura, un raggio di luce e genio lunghissimo nel mondo della cultura e, spingendosi un po’ in là, del costume nostrano. Componendo pagine straordinarie dentro e fuori dai palcoscenici, legando il suo nome anche alla città di Firenze. Indissolubilmente” (cit. dal blog teladoiofirenze).

Ci piace ricordarlo perché in questi mesi come redazione di Fratello Illuminato anche grazie alle citazioni delle mitiche supercazzole siamo riusciti a descrivere le disgustose, penose e disastrate vicende della cricca universitaria e a comprendere l’enorme presa per il culo che Criccaboni & Fabbro sono riusciti a perpetrare nei confronti di tutta la città (fatte salve rarissime eccezioni).

..come se fosse antani..
http://www.youtube.com/watch?v=8K_jkB9lnAA

La foto, notissima, ci serve da esempio nell’atteggiamento da tenere in redazione nel constatare come la classe politica dirigente di Siena ha ridotto la Città e le sue istituzioni.