Cari cittadini e caro Eretico vi si spiega noi come mai non hanno fatto il comizio venerdì 16

Università e Monte dei Paschi: due storie che si incontrano e si scontrano. Ve lo ricordate il compagno (si fa per dire) Claudio Vigni? Partiamo da lui per arrivare a oggi. L’ex segretario provinciale della CGIL senese, promosso nel luglio 2011 banchiere in MPS Capital Services, è colui che gestiva con Piero Tosi l’Università: magari ogni tanto faceva qualche manifestazione (per tirare sul prezzo) e poi si riuniva e concordavano assunzioni e promozioni interne. A dimostrazione di questo di seguito vi proponiamo uno stralcio di conversazione di un noto sindacalista della FLC-CGIL (di cui non facciamo il nome perché siamo dei signori) e quel bel personaggio da magistratura di Loriano Bigi, all’epoca direttore amministrativo dell’Ateneo in data 8/11/2008:

Sindacalista: Pronto

Bigi: O sindacalista ti disturbo?

Sindacalista: No dimmi.

Bigi: Ho parlato stamani per quella storia della graduatoria. Sai io poi non ho detto, perché in consiglio sono arrivati imbelviti, c’era stata la giornalata dei concorsi …

Sindacalista: No no s’era capito.

Bigi: hanno voluto bloccare anche la miseria, sennò s’approvava tutto. Bisogna comunque scipparla ‘sta graduatoria … salvo che poi bisogna farla secondo la capacità finanziaria … Perché poi bisogna stabilire la priorità della graduatoria …

(Se non si fosse capito stanno parlando delle stabilizzazioni fatte nel 2008)

Altra conversazione interessante è quella tra un altro notissimo e bilocato sindacalista tutto pappa e ciccia col Vigni e quel noto dissestatore di atenei Piero Tosi in data 11/11/2008 dove l’uno spiega all’altro l’origine dei debiti paurosi dell’Ateneo:

Sindacalista: a questo punto siamo arrivati ad un debito accertato ma ancora in crescita di 250 milioni di euro

Tosi: Ma come 250 milioni? Ma ci mettono anche i mutui e così via?

Sindacalista: No no perché Mussari ha deto di farla finita di contabilizzare le cose che sono state già rateizzate. E’ stato molto chiaro …

E così via …

Da queste conversazioni si evincono chiaramente due cose: 1) la partecipazione diretta alla gestione del potere da parte di alcuni dirigenti sindacali; 2) la presa per il culo da parte di questi dirigenti dei lavoratori.

Altra dimostrazione: ve la ricordate la prima manifestazione organizzata dagli universitari post-dissesto? Bene: sappiate che due giorni prima alla sede del PD di Via Rosi c’è stata una riunione tra i seguenti personaggi: Claudio Vigni, Franco Ceccuzzi, Diodato Angelaccio e Alberto Monaci. E’ stato soltanto grazie a questo ultimo che la manifestazione non è stata affondata come volevano gli altri tre. In più era stato previsto di arrivare col corteo sino davanti al Tribunale (per svegliarli un pochino perché a tutt’oggi sembrano averne un gran bisogno. A proposito se avete bisogno di caffè ve lo portiamo eh). Bene: sempre questi tre hanno fatto carte false perché non si potesse oltrepassare piazza della Posta (chiedete pure agli altri sindacalisti dell’Università, quelli che hanno dato le paste alla CGIL nelle ultime elezioni della RSU).

Bene. Questa volta, per i montepaschini è stato fatto più o meno lo stesso tentativo, che sarebbe andato in porto, se non ci fosse stata tutta quella gente che ha partecipato in massa senza essere condizionata dai vertici sindacali nel rivendicare i propri diritti. Infatti Ceccuzzi e quello della Provincia hanno deciso di aderire alla manifestazione perché avevano avuto le garanzie dai dirigenti della FISAC (perché non ci smentisci Damiani) che non ci sarebbe stato il comizio finale (e difatti non avevano neanche montato il palco) e che non ci sarebbero state contestazioni (queste ci sono state perché la gente era incazzata e libera dai condizionamenti). Insomma il vizio è sempre il solito da parte di questi pochi dirigenti: mettersi d’accordo coi capi e fare pedissequamente il loro volere, mettendoli al riparo da qualsiasi rischio di contestazione. Del  resto abbiamo trovato alquanto ridicolo veder sfilare addirittura un’esponente (femmina come si può arguire dall’apostrofo) moglie di un membro del CdA della Banca che ha votato la famigerata delibera tanto contestata (Fabio Borghi). Vogliamo parlare anche di quei consiglieri comunali ex sindaci che sfilavano protestando contro il casino che hanno combinato loro? Vogliamo parlare del sindacalista di spicco della FISAC Paolo Calosi che dopo la nomina di Fabio Borghi alla presidenza di MPS leasing è diventato capo del personale della stessa? Vogliamo parlare anche delle altre carriere di esponenti della FISAC e dei buoni rapporti degli stessi con il capo delle risorse umane di MPS Fabrizio Rossi? Avete capito cari cittadini,cari lavoratori del Monte dei Paschi e caro Eretico, il perché Guggiari non ha fatto il comizio finale?!!  La storia si ripete: dall’università alla banca. Ma a proposito: la maggioranza dei manifestanti di venerdì 16 non erano della FISAC così come la maggioranza attuale dei lavoratori dell’università non è della FLC-CGIL. Quindi non vi allargate con il millantare un potere numerico che non avete più per far pressioni politiche solo per le vostre carriere e non per gli interessi dei lavoratori.

Suggeriamo a tutti di guardare qui http://www.youtube.com/watch?v=S8-5G9tNjCY  per ricordarsi cosa ogni tanto dovrebbero fare alcuni che evidentemente si sono dimenticati del proprio ruolo.

3 comments ↓

#1 Nemo Propheta on 03.18.12 at 21:41

Caro Fratello Illuminato, la mattina del 16 marzo io c’ero in Piazza Salimbeni e ho visto, sentito e fotografato. Se Vi interessa e volete pubblicarla ho l’intera sequenza fotografica che illustra come sono andate le cose. La testa del corteo che, inizialmente stoppata dal dall’Eretico, tenta di tirare dritto verso Piazza della Posta, poi l’invasione di Piazza Salimbeni (a dispetto dei diktat sindacali) e lo scontro verbale, davanti al fatale portone, tra l’Eretico e il Guggiari. Chicche, Vi assicuro, che saro’ ben lieto di donarVi affinche’ la Verita’ trionfi sulla menzogna. Cordialita’! Nemo Propheta

#2 Antiemetico on 03.19.12 at 08:48

La CGIL, i difensori per antonomasia del popolo, degli operai, della clsse debole, puah! Non c’era alla manifestazione il distributore di sacchetti per il vomito? Vergognatevi!!!!!!!!!!!

#3 il santo on 03.19.12 at 13:19

Chiunque ha materiale foto video della manifestazione è pregato (se vuole) di contattarmi tramite il mio blog. http://ilsantodisiena.wordpress.com/
Sarò felice di pubblicare le facce di questi signori grazie