Un fiume di persone: più di 4000 manifestanti. La città di Siena con le strade e le piazze colme di giovani e meno giovani, donne: lavoratrici e lavoratoti che sfilano contestando i vertici della banca e gli azionisti. Una protesta rumorosa, forte ma civile. Dalla Lizza a Piazza del Campo si respirava la rabbia, la delusione e lo sconcerto: il primo sconfitto di oggi è il PD senese con il sindaco Ceccuzzi. I manifestanti non hanno per niente gradito la presenza del sindaco al concentramento della manifestazione alla Lizza. Una breve notazione di colore: testimoni ci raccontano che il boato civile dei manifestanti ha disturbato(giustamente) il sonno in certi uffici della Lizza. Ritornando alla manifestazione non possiamo esimerci dal segnalare l’inopportuna quanto ipocrita presenza del sindaco Ceccuzzi accompagnato dal pupillo David Chiti (quello indagato per via del bar di Via Roma 56) e da Luca Turchi (esponente del PD e fratello di uno dei sindaci revisori della banca MPS). Ma vi rendete conto: colui che nomina l’azionista di maggioranza della banca, il fratello di un sindaco revisore e un indagato hanno avuto la sfacciataggine di presentarsi alla manifestazione. La presenza è stata notata dai manifestanti e alcuni hanno invitato con molta gentilezza il sindaco a non partecipare al corteo. Infatti poi il corteo è partito non appena il sindaco è andato via. Durante il corteo altri manifestanti si chiedevano: ma il capo del personale Fabrizio Rossi è in ufficio o è partito per il week end?
I migliori slogan della manifestazione sono soprattutto questi:
“Buffoni.. buffoni.. buffoni.. vergogna.. vergogna.. vergogna!!!
P.s. Leggetevi questo: http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/siena-citt-aperta-alle-proteste-dopo-15-anni-i-sindacati-mps-tornano-in-piazza-36748.htm
3 comments ↓
a leggere i siti di news di siena non è successo niente, nessuna notizia….
Monte Paschi workers protest against bank shake-up
http://www.reuters.com/article/2012/03/16/montepaschi-idUSL5E8EG16A20120316
controllare i curriculum di questi “banchieri” che ben conosciamo, dove sono i titoli universitari e bancari per amministrare il TERZO GRUPPO BANCARIO DEL PAESE? Forse quelli del ragioniere della casa dello studente o del sindacalista (ex) comunista che ha votato a favore della delibera Viola? Oppure di qualche ex militante di lotta continua degli anni ’70? Forza senesi chiedete notizie sulle capacità di questi candidati “banchieri”, chiedete e chiediamo di far pubblicare i curriculum, vediamo quello che hanno studiato prima della cariche che, alcuni già oggi hanno con offesa per chi ha titoli davvero!