Le bombe sono atti delinquenziali!!! Detto questo, e non è poca cosa, sarebbe il caso che Stefano Bisi la smettesse con le solite giornalate fuori luogo

Le bombe sono bombe e non sono giustificabili per nessuna ragione: siamo in una società democratica e questi atti delinquenziali sono fuori dalle regole della convivenza civile. L’ennesimo atto delinquenziale come la bomba che ha colpito la filiale romana della banca MPS, sommato ad altri atti della stessa natura di questi ultimi anni impone una maggiore e costante vigilanza. Detto questo e non è poca cosa, proprio per la natura violenta dell’episodio romano, sarebbe anche il caso di non fare del facile giornalismo dell’esasperazione. Non è la solita polemica, ma l’articolo di Stefano Bisi di sabato 10 marzo è stato inopportuno e alquanto pretestuoso: che cosa c’entra il vile e violento atto contro la filiale di MPS e le critiche, pur dure, nei confronti di questo o l’altro personaggio delle istituzioni senesi? Con quale logica o ratio il giornalista Bisi si è permesso di fare un così sciocco quanto inopportuno accostamento? Perché fare un articolo con questo titolo: “Dagli immobili agli uomini si fa in fretta”? Ma il passo peggiore dell’articolo del Bisi (forse pensava di fare la solita ganzata filo sistema?) è quello in cui cita una frase del blog di Raffaele Ascheri accostandola alla vicenda della bomba. E’ un gioco giornalistico vergognoso accostare le critiche di Ascheri nei confronti di Mussari con la bomba romana. Nemmeno allo stesso Mussari sarà balenata  questa associazione di idee. Però il Bisi è sempre un passo avanti a tutti e si erge a difensore di ufficio contro le critiche al sistema: ma come gli sarà venuto in mente di scrivere una simile sciocchezza? Ma non solo: perché eccedere, sempre nello stesso articolo, con l’analisi dell’evento della bomba creando l’allarmismo esasperato con la frase: “dagli immobili agli uomini si fa in fretta”? Le autorità dello Stato, le istituzioni democratiche, i vertici della stessa banca MPS e il 99,99% del giornalismo italiano, hanno reagito “alla bomba” con compostezza e sobrietà, proprio per non generare allarmismi esasperati e nel contempo per non dare eccessiva visibilità agli autori dell’atto delinquenziale. Mai abbassare la guardia; così come, mai esasperare gli animi e strumentalizzare gli eventi violenti per affermare una sciocchezza del tipo: “siccome esplodono le bombe basta con le critiche”. Le bombe, sempre, producono effetti devastanti; a volte certe parole non esplodono, ma fanno inorridire. La redazione di Fratello Illuminato esprime piena solidarietà ai lavoratori e ai responsabili della filiale romana e ai vertici della banca MPS per il vile atto delinquenziale; e nell’occasione esprimiamo piena solidarietà al prof. Raffaele Ascheri per le strumentalizzazioni inopportune fatte dal giornalista Stefano Bisi.

Scriveva un vecchio partigiano socialista: “Per fermare la violenza bisogna prima di tutto isolare gli stupidi, sia quelli che sparano sia quelli che scrivono”.

4 comments ↓

#1 ASSOCIARE LE BOMBE AD UN BLOG O UN LIBRO è TERRORISMO… L’INNOMINABILE L’HA FATTA FUORI DAL VASINO!!!! « IL SANTO NOTIZIE DI SIENA on 03.11.12 at 15:52

[…] Le bombe sono atti delinquenziali!!! Detto questo, e non è poca cosa, sarebbe il caso che Stefano B… (BLOG FRATELLO ILLUMINATO) […]

#2 Bastardo Senza Gloria on 03.11.12 at 19:18

Ultime notizie riportano che è stata fatta una tentata rapina alla filiale del Monte dei paschi di Tor Vergata, ma alle richeste del bandito, che teneva in mano una pistola e minacciava i presenti di dargli i soldi, il complice alle sue spalle che teneva in mano il libro ultimo dell’Ascheri urlava distintamente:”aaaaaaaoooooohh levamose dar cazzo! avemo sbagliato banca! li mortacci……ce sta pure scritto sur libro che sto a legge! in sta banca nun c’è rimasto più un cazzo de niente…..! namo daie daie! levamose dar cazzo!qui i sordi se li sò finiti tutti….li mortacci sua!”
Spero di trovà lavoro in qualche testata locale, dopo questo scuppe! Tanto cazzate per cazzate…….

#3 Letizia on 03.12.12 at 16:18

Ma basta!! Come vi permettete a fare i censori nei confronti di Stefano Bisi!!! Lui è un giornlalista affermato e stimato anche dentro il mondo universitario: quel mondo che voi conoscete poco visto che siete sempre a sputare veleno. Oggi come oggi a Siena gli unici due personaggi con la testa sulle spalle sono Stefano Bisi e il Rettore Angelo Riccaboni. Tutti gli altri sono invisibili. In questi giorni ho letto con dispiacere che avete continuato con gli attacchi alla Dott.ssa Rosalba Botta, attacchi pretestuosi e ripeto, dettati dall’invidia.Ora ho capito tutto: non siete cialtroni ma solo ignoranti.

p.s. Vi lancio una sfida. Come mai non attaccate gli altri giornalisti del corriere e i capi dell’ufficio dove lavora la Dott.ssa Botta e come mai non dite mai niente dell’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera? Come mai???

#4 Marco da San Prospero on 03.12.12 at 23:20

Questa Letizia che cazzate scrive!!!!??? piano con la vernaccia…